Sesso dopo il parto: quanto tempo bisogna aspettare?

Ogni coppia di neo-genitori si domanda dopo quanto tempo si può ricominciare a fare sesso: quanto bisogna aspettare e cosa succede al corpo.

Diventare mamma è una rivoluzione per la donna e per il suo corpo, soprattutto se si tratta della prima gravidanza. La domanda che ogni coppia di neo-genitori si pone è la seguente: dopo quanto tempo si può tornare ad avere rapporti sessuali? Tra un pianto e una poppata, tornarsi a vivere la coppia non è così facile. Ritrovare i ritmi tuttavia non è impossibile. Il periodo di tempo minimo che deve passare dal parto al primo tête-à-tête è di 6 settimane: un controllo ginecologico può dare il via libera allo sport e all’attività intima tra le lenzuola.

Oltre al corpo dev’essere anche la mente a sentirsi pronta: per quanto sia un lieto evento, il parto rappresenta di fatto un trauma. Se poi la mamma ha subìto un cesareo, allora i tempi di recupero si allungano un altro po’. Attendere è necessario principalmente per due motivi: evitare danni nelle parti intime e ritrovare il piacere. Inutile dire che la questione è soggettiva e che non esistono leggi universali. Prima di decidere di ributtarsi, però, bisogna considerare alcuni fattori. Prima di tutto è possibile che il rapporto sia doloroso: il corpo è stato impegnato in uno sforzo fisico notevole e, in caso di cesareo, la cicatrice potrebbe provocare dolore all’addome. Se questo è talmente forte da annientare il piacere allora meglio fermarsi e consultare il ginecologo.

Lo spotting post-sesso è normale nelle settimane successive al parto. Le perdite sono di colore marrone ma se diventano rosse brillanti o dal flusso troppo intenso allora è il segno di un problema diverso che va affrontato con il proprio ginecologo. Ovviamente non bisogna scoraggiarsi. Entro i primi 6 mesi la vagina è destinata a tornare alla sua normale elasticità, di conseguenza il rapporto susciterà le stesse sensazioni che si avevano prima. Tornerà anche il giusto stato d’animo, capace di ripristinare la connessione col proprio partner. Infine, cosa aspettarsi dopo 12 mesi? La maggior parte delle mamme torna al 100% alla propria vita sessuale e molte giurano che desiderio, eccitazione e orgasmi siano addirittura migliori di prima.

Sesso dopo il parto: quanto tempo bisogna aspettare?

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy