Dolori da ufficio: tutti i sintomi che colpiscono 8 lavoratori su 10

Lavorare in ufficio significa passare tante ore davanti al computer, con conseguenti problemi per schiena e testa: i sintomi che purtroppo colpiscono 8 impiegati su 10.

Il posto di lavoro è senza dubbio il luogo nel quale si trascorre la maggior parte del proprio tempo. Renderlo un luogo salubre è per questo di fondamentale importanza per rendere migliore la vita dei cittadini, come sottolineato dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Il commento ha seguito la ricerca della Loudhouse presentata in occasione del convegno “Salute in ufficio”. Dal 2014 al 2017 ben 8 persone su 10 hanno affermato di soffrire di disturbi legati alle modalità di lavoro nelle quali si opera e tra i dolori più frequenti, come si potrà ben immaginare, ci sono il mal di schiena e il mal di testa.

Lo studio ha delineato uno scenario preoccupante: il 61 per cento degli intervistati ha accusato mal di schiena, il 55 per cento mal di testa, il 49 tensione o dolore alle spalle, il 49 problemi agli occhi, il 47 dolore al collo, il 31 dolore al polso o al braccio. Non che questi problemi siano inspiegabili: le cattive abitudini ci sono eccome e anche in questo caso i numeri parlano chiaro. Il 97 per cento ha quella di stare seduto e di non muoversi mai, il 90 tiene una posizione ingobbita, l’85 incrocia le gambe.

Giuseppe Cavuoti, presidente di Rete Ufficio Italia, ha affermato che “la salute non è solo uno stato fisico ma un benessere con se stessi e nel proprio ambiente di lavoro”. Questo, oltre che una buona pratica, permetterebbe anche di arginare i costi dell’assenteismo. I disturbi posturali, infatti, fanno perdere allo Stato italiano 3,36 miliardi di euro ogni anno. Cambiamenti climatici, inquinamento ma anche i modi di vivere hanno un impatto fortissimo sulla vita delle persone e proprio per questo bisogna occuparsene al pari di qualsiasi altro tipo di emergenza. Considerando appunto che la questione coinvolge 8 lavoratori su 10, la portata del problema assume un valore immenso che non deve assolutamente essere trascurato.

Dolori da ufficio: tutti i sintomi che colpiscono 8 lavoratori su 10

LEGGI ANCHE: MULTITASKING FA BENE O FA MALE? ECCO COSA ACCADE NEL CERVELLO

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy