Dolores O’Riordan muore a 46 anni: la malattia che la affliggeva

Dolores O’Riordan ha sconvolto il mondo con la notizia della sua improvvisa morte, eppure c’era una malattia che la affliggeva da sempre e che potrebbe aver avuto un ruolo nel tragico decesso.

Dolores O’Riordan era la voce del gruppo musicale dei Cranberries, celebre in tutto il mondo e con ammiratori sparsi in ogni angolo del globo. La donna, solo 46 anni, è stata trovata priva di vita nella sua camera d’albergo e le cause del decesso sono state giudicate inspiegabili. Mentre i medici e le forze dell’ordine cercano di ricostruire i fatti e di dare un senso all’accaduto, impossibile non ricordare la malattia che affliggeva la talentuosissima Dolores e che l’aveva spinta a tentare il suicidio qualche anno fa.

La O’Riordan soffriva di bipolarismo, una patologia caratterizzata dall’alternanza di due stati d’animo opposti: da una parte si può verificare un eccitamento ma dall’altra una profonda depressione. A volte si sfocia anche in manie di persecuzione, allucinazioni e manifestazioni neurovegetative gravi quali ad esempio anomalie dei livelli di energia, dell’appetito, della libido o del rapporto sonno-veglia. Una vita complessa, aggravata ovviamente dai ritmi cui la costringeva la carriera da cantante di fama internazionale (il sonno è una componente fondamentale per permettere al soggetto bipolare di stare bene).

La malattia può essere tenuta sotto controllo grazie a medicinali e terapie, eppure è frequente il manifestarsi di episodi maniacali caratterizzate da 3 fasi ben distinte: una d’esordio, una di stato e una di risoluzione. A volte si manifestano dei sintomi che permettono di identificare l’arrivo dell’episodio maniacale, altre volte invece è del tutto fuori controllo. La O’Riordan aveva tentato il suicidio nel 2013 e i suoi amici giurano che fosse terribilmente depressa. Impossibile non pensare che il disturbo bipolare potrebbe rappresentare una componente importante nel concorso di cause che ha portato alla prematura scomparsa, dopo averle scombussolato questa vita fatta di luci della ribalta ma anche tante difficoltà a livello mentale e psicologico.

Dolores O'Riordan muore a 46 anni: la malattia che la affliggeva

LEGGI ANCHE: MISTERO SULLA MORTE DI DOLORES O’RIORDAN: “CAUSE INSPIEGABILI, ERA TERRIBILMENTE DEPRESSA”

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy