Zuppa alla zucca ritirata per Listeria: che marchio e quali lotti

Alcune confezioni di zuppa alla zucca sono state ritirate per il rischio di incorrere nel batterio della Listeria: di quale marchio si tratta e quali sono i lotti coinvolti.

Il 2018 si apre con una nuova e perentoria comunicazione diramata dal Ministero della Salute a proposito di alcune confezioni di zuppa alla zucca e carote. Il prodotto è stato sottoposto al ritiro relativo ad un lotto di vellutata di zucca e carote a marchio Bellavita, commercializzato dall’azienda Pagnan. Il motivo ovviamente è legato alla possibile presenza del batterio Listeria monocytogenes. la raccomandazione arriva poco dopo il Capodanno e ovviamente l’iter da seguire è quello che accumuna ciascuna allerta alimentare: qualora appartenesse al lotto coinvolto, non consumare il prodotto e riportarlo nel punto vendita nel quale è stato fatto l’acquisto.

In questo caso specifico si tratta del lotto numero L32117E, con scadenza fissata per il 17 maggio 2019. La vellutata, al gusto appunto di zucca e carote è venduta in confezioni da 550 grammi ciascuna e riporta il marchio Bellavita. Lo stabilimento dell’azienda produttrice ha sede in via 1° maggio presso il comune di Asolo, in provincia di Treviso. Nella sezione dedicata al motivo del richiamo, il Ministero ha voluto precisare che è stata rilevata la presenza del batterio Listeria monocytogenes, il quale rientra tra le principali cause di richiami alimentari nel corso del 2017 che si è appena concluso.

Va ricordato che l’intossicazione da Listeria presenta dei sintomi particolarmente difficili da riconoscere in quanto comuni a più virus o disturbi (soprattutto malanni di stagione o indigestione): dolori muscolari, febbre o gastroenterite acuta sono i più frequenti. Soltanto in casi eccezionali il batterio può attaccare in modo più feroce, arrecando danni anche gravi come setticemia, meningite ed encefalite. Massima allerta nei pazienti che presentano un quadro clinico già compromesso: prendere sottogamba la questione potrebbe condurre ad esiti tragici.

Zuppa alla zucca ritirata per Listeria: che marchio, quali lotti

LEGGI ANCHE: PROVOLA RITIRATA PER LISTERIA: QUALI LOTTI, COSA FARE CON LE CONFEZIONI

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy