Dieta detox per prepararsi alle feste: i 10 alimenti immancabili

Depurare il corpo per affrontare al meglio le feste di Natale e Capodanno non è una cattiva idea: ci sono 10 alimenti detox che non devono mancare a tavola.

Pochi giorni prima delle feste il pensiero vola inevitabilmente alla bilancia e sono in molti a sentire il desiderio di prepararsi alle abbuffate natalizie depurando il proprio organismo. La decisione non è affatto da biasimare: una dieta detox salutare e priva di eccessi non può che concedere una tregua all’apparato digerente e fare bene a tutto il corpo. Tra i tanti regimi ipocalorici che si possono seguire, 10 alimenti devono farla da padroni.

I primi due sono zenzero e aglio: combattono i radicali liberi e purificano il fegato, senza contare che sono estremamente facili da integrare nelle proprie ricette visto che insaporiscono le pietanze senza appesantirle. La barbabietola rossa è un alleato del fegato e della cistifellea, rivelandosi così una verdura indispensabile per eliminare le tossine e regolare la funzione intestinale. Immancabile poi il carciofo: fegato e colecisti ringrazieranno per il suo effetto drenante, diuretico e disintossicante. Ottimi anche i finocchi, soprattutto se mangiati prima di mettersi a tavola. Diminuiranno l’appetito e stimoleranno la diuresi. Stesso discorso per le verdure a foglia verde, utili per eliminare i segni dello smog e per aumentare i livelli di clorofilla nel tratto digestivo.

Un ingrediente tipico del Capodanno entra a pieno titolo in questa “top ten detox”. Si tratta delle lenticchie, ricche di proteine vitamine e minerali, che saziano senza però apportare grassi. Il limone resta poi uno degli elementi insostituibili quando si tratta di disintossicarsi e bruciare grassi, meglio ancora se viene assunto al mattino a stomaco vuoto. Ottime anche le mele rosse, ideali per uno spuntino leggero tra un pasto e l’altro: saziano e regalano il pieno di vitamine e sali minerali. Stesso discorso per i mirtilli rossi: dal gusto esotico e dolciastro, rappresentano un antinfiammatorio naturale oltre ad essere facili da digerire. Infine, si consiglia di bere il the verde. Questa bevanda detox riesce ad accelerare l’attività del fegato e a sciogliere tossine e grassi in eccesso.

Dieta detox per prepararsi alle feste: i 10 alimenti immancabili

LEGGI ANCHE: DOPO L’ABBUFFATA: IL DECALOGO PER DEPURARSI E SALVARE LA LINEA

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy