Vuoi vivere fino a 100 anni? Il tuo carattere deve avere queste 4 doti

Una vita sana e longeva non dispiacerebbe a nessuno: per riuscire nell’intento bisogna contare su 4 doti caratteriali scoperte da un team di scienziati dopo aver conosciuto dei “super-anziani”.

Vivere a lungo e, possibilmente, in salute, è un desiderio che in molti esprimerebbero senza paura. Per riuscirci si deve certamente contare su un dna forte che sappia tenere alla larga da malattie ereditarie, degenerative o senili. Ma questo potrebbe non bastare. Alcuni ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma hanno collaborato con la California University di San Diego e hanno analizzato le caratteristiche psicologiche e caratteriali di un gruppo di super-anziani del Cilento. I risultati sono stati particolarmente apprezzati e prontamente pubblicati sulla rivista International Psychogeriatrics.

I super-anziani presi in esame sono stati 29, tutti di età compresa tra i 90 e i 101 anni, residenti in 9 comuni diversi del Cilento. Il progetto ha assunto il nome di Ciao (Cilento on Aging Outcomes Study) ed ha voluto intervistare a lungo ciascun soggetto per avere un profilo psicologico completo: ricordi, religiosità, caratteristiche più intime dell’animo, esperienze vissute nel corso della vita. In seconda battuta sono stati intervistati anche i parenti di questi super-anziani, al fine di valutare la loro salute mentale, l’affidabilità, la personalità e il carattere percepiti dagli altri. Ciò che è emerso è che quegli anziani hanno un benessere mentale superiore rispetto ai figli di età compresa tra i 51 e i 75 anni.

Cosa ancora più importante, i ricercatori sono riusciti a determinare quali caratteristiche permettono di raggiungere la stessa longevità con un grado di salute soddisfacente. Le doti da possedere sono 4. Meglio prenderle in considerazione, farle proprie e cercare di non farle mai fuggire:

  1. Ottimismo: il pensiero comune è “questa è la mia vita, non voglio arrendermi”
  2. Attaccamento alla famiglia e alla propria terra, accanto però alla capacità di adattarsi ai cambiamenti
  3. Etica del lavoro e del sacrificio: in molti continuano persino a lavorare nei campi
  4. Testardaggine: i super-anziani hanno bisogno di continuare ad avere un senso di controllo

Vuoi vivere fino a 100 anni? Il tuo carattere deve avere queste 4 doti

LEGGI ANCHE: SEGRETO ANTI-INVECCHIAMENTO: TUTTI GLI ALIMENTI CHE MANTENGONO GIOVANI

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy