Dieta: i 6 segnali che dicono di cambiare alimentazione

Al corpo non sfugge nulla, soprattutto quando si tratta di cibo. La lista dei 6 segnali che lanciano un messaggio forte e chiaro: bisogna cambiare la propria alimentazione!

Seguire l’alimentazione più giusta per il proprio corpo non serve solo a dire addio ai chili di troppo: si tratta di benessere a 360 gradi, visto che il cibo influisce sull’umore, sulle energie, sulla bellezza della pelle e su molte altre componenti fondamentali.

Ovviamente il corpo sa bene cos’è meglio per lui e quali elementi non dovrebbero mai mancare. Ritmi di vita frenetici e peccati di gola allontanano dalla retta via, eppure ci sono almeno 6 campanelli d’allarme da non sottovalutare e che con ogni probabilità indicano che è proprio necessario cambiare la propria alimentazione:

  1. Gonfiore: avere la pancia sempre gonfia è il principale indicatore di una dieta sbagliata. Se invece a provocare il gonfiore sono solo alcuni alimenti, allora è il caso di recarsi dal medico per indagare eventuali intolleranze alimentari.
  2. Fame: nemmeno la dieta più restrittiva può gettare in uno stato di fame perenne. Se ciò avviene e nessuno spuntino spezza-fame può risolvere il problema, la colpa potrebbe essere del cervello: una sua risposta biochimica sta dicendo che non si stanno assumendo le sostanze nutritive necessarie al sostentamento.
  3. Stanchezza: una dieta sbagliata può causare debolezza. Magari mancano dei nutrienti vitali di cui il corpo sente l’urgente bisogno.
  4. Pelle piena di imperfezioni: acne e rughe sono due indicatori importanti poiché rappresentano una cartina tornasole del benessere della persona. Una dieta priva di vitamina A, per esempio, può portare a problemi di pelle, capelli secchi e unghie fragili.
  5. Malanni frequenti: il sistema immunitario viene fortemente influenzato dell’alimentazione. La mancanza di proteine, ad esempio, indebolisce il fisico e aumenta le possibilità di ammalarsi, prendere raffreddore o essere afflitto da influenza e tosse.
  6. Depressione: ciò che non si mangia può essere la causa del proprio malumore. Non a caso la carenza di vitamine, minerali e acidi grassi Omega-3 può portare ad una vera e propria depressione, con conseguenze che quindi non devono essere affatto sottovalutate. Viceversa, diversi studi hanno dimostrato che assunzione integratori alimentari con folati e vitamina B12 aiuta i pazienti con malattie mentali a migliorare il loro umore.

Dimagrire: i 6 segnali che dicono di cambiare alimentazione

LEGGI ANCHE: TROVATI GLI ORMONI SPEZZA-FAME E I 5 CIBI CHE LI STIMOLANO

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy