“Il mio bimbo torturato per un prelievo del sangue”. La denuncia della mamma

Un prelievo del sangue su un bimbo di soli 4 mesi ha provocato lividi per giorni sul suo delicato braccio e un rischio trombosi: il racconto della mamma per denunciare la mancanza di professionalità dell’ospedale.

Federica, una mamma di Adria, ha denunciato una comportamento per lei intollerabile con il quale ha avuto a che fare nell’ospedale in cui si era recata per sottoporre il figlio di 4 mesi ad un prelievo del sangue. Questa banale operazione, a quanto pare, è diventata una vera tortura ed ha provocato una compressione e un livido per diversi giorni. Mamma Federica ha voluto raccontare tutto, precisando di non essere un genitore apprensivo: “I miei figli sono nati prematuri e sono stati 50 giorni in terapia intensiva a Padova dove sono stati sottoposti a ogni trattamento medico possibile, con sondini, cannule e perfino prelievi fatti sul cranio. Questo per far capire che ne ho viste tante e non sono certo una mamma apprensiva che va in ansia per un prelievo”, ha detto.

Il racconto prosegue non senza qualche nota dolente: “Mi è stato detto che l’infermiera che di solito si occupava dei prelievi era impegnata per un cesareo e un’altra infermiera ha detto ‘Provo io’. E già il verbo provare suonava strano”, ricorda la donna. “Due infermiere hanno così iniziato la loro prova. Una ha detto all’altra di farle da laccio emostatico. Altra cosa piuttosto strana: non capivo perché non usassero il laccio come si fa in questi casi. Invece, per prendere la vena nel braccino di mio figlio che pesava appena 5 chili, hanno pensato di schiacciarlo con la pressione del proprio corpo. Mio figlio si è messo a piangere disperato. Hanno provato per tre volte ad inserire l’ago, ma senza trovare la vena”.

Per fortuna è prontamente arrivata una terza infermiera che, aiutandosi con il laccio, in pochi istanti ha portato a termine il prelievo sull’altro braccio. Il primo braccio però è diventato viola e il pediatra del neonato ha affermato di non aver mai visto nulla del genere, che il piccolo ha corso il rischio di una trombosi e che avrebbero dovuto applicare una pomata per una settimana per far guarire il braccio. Il padre del bambino ha voluto mandare una segnalazione all’ospedale di Adria nel quale è avvenuto il fatto ma la cosa sembra essere caduta nel vuoto. La famiglia non vuole risarcimenti né intende procedere con una denuncia. Semplicemente, desidera che un fatto del genere non accada mai più. “Per i miei due piccoli ho un senso di riconoscenza verso la sanità in generale. Per questo mi rammarica essere stata testimone di una condotta così grave”. Questa la conclusione di una mamma semplicemente preoccupata e, di fatto, impossibile da biasimare.

“Il mio bimbo torturato per un prelievo del sangue". La denuncia della mamma

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy