Uomini vs donne: chi ha il cervello più generoso? La risposta e perché

La scienza ha voluto dare una risposta ad una domanda particolare: è più generoso il cervello delle donne o quello degli uomini? Ecco cos’è uscito fuori.

Uomini contro donne, il duello può essere trasportato su qualsiasi aspetto della vita. Anche la generosità. È per questo che la scienza ha indagato a fondo, arrivando a dare una risposta definitiva. Ad uscirne vincitrici sono proprio le donne, come rivelato da una ricerca condotta presso l’Università di Zurigo. Gli scienziati hanno notato che il cervello della donna si attiva di più nelle aree della gratificazione quando lei dona o fa qualcosa per gli altri. Ben altro discorso per gli uomini, che ottengono la stessa gratificazione quando si comportano in modo egoistico.

Per arrivare a questa convinzione i ricercatori hanno eseguito una serie di esperimenti in cui un campione di donne e uomini sono stati sottoposti ad una scelta: condividere o tenere per sé somme di denaro. Ciò che si è visto è che lo striato del cervello femminile, appunto un’area delle gratificazione del cervello, si attiva in modo intenso. Negli uomini accade lo stesso quando, anziché comportarsi in modo generoso, si decide di tenere tutto per sé. La seconda parte dello studio ha mandato in campo anche alcuni medicinali utilizzati per combattere la schizofrenia. Ebbene, questi ribaltano completamente le carte in tavola: le donne assumono comportamenti più egoistici e gli uomini più altruisti.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature Human Behavior e pone l’accento sull’ennesima differenza tra i due sessi. Ognuno ha una propensione per alcuni aspetti della vita piuttosto che per altri e ciò caratterizza il loro modo di essere sotto innumerevoli punti di vista. Le donne sono particolarmente inclini alle attività sociali, gli uomini invece sono più competitivi e individualisti. La scoperta più interessante è il motivo: a quanto pare non si tratta di qualcosa di innato bensì il frutto dei condizionamenti sociali e culturali cui siamo sottoposti sin dalla più tenera età.

Uomini vs donne: chi ha il cervello più generoso? La risposta e perché

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy