Primo ciclo a 4 anni, menopausa a 5: il caso shock di Emily

Emily ha concluso il suo “percorso di donna” a soli 5 anni a causa di una malattia: le prime mestruazioni sono arrivate a 4 anni e a 5 è già in menopausa.

La piccola Emily Dover ha decisamente bruciato le tappe e di certo non per colpa sua. Originaria del Nuovo Galles, in Australia, ha avuto le prime mestruazioni a 4 anni e a 5 era già in menopausa. Un caso incredibile che ha scioccato tutti, eppure alla base di tutto c’era una rara malattia. Si tratta della malattia di Addison, la quale colpisce la corteccia delle ghiandole surrenali riducendo o addirittura azzerando la produzione di ormoni quali cortisolo e aldosterone, indispensabili per la vita e per la riproduzione. A parlarne sono stati i due quotidiani Mirror On-line e The Independent.

“Non ha mai avuto la possibilità di essere una bambina piccola”, ha affermato con rammarico la madre di Emily. In effetti il ciclo mestruale arrivato a 4 anni è stato accompagnato dalla crescita del seno, dei peli pubblici e dalla classica acne. A 5 anni pesa 44 chili ed è costretta a constatare continuamente la differenza tra il suo corpo e quello delle sue coetanee. I primi sintomi hanno cominciato a manifestarsi una settimana dopo la sua nascita: hai iniziato a crescere molto più rapidamente del normale e dormiva a fatica. A soli 4 mesi era grande quanto una bambina di un anno, a 2 anni la comparsa di seno e acne sul viso.

I genitori hanno cercato sin dal principio di capire quale fosse la causa di quell’assurda situazione ma solo dopo 4 anni di tentativi inconcludenti ad Emily è stato diagnosticato l’Addison. La cosa più incredibile è che solitamente il morbo colpisce gli adulti dopo i 30 anni. Solamente in pochi casi coinvolge i bambini, innescando pubertà precoce e successiva menopausa. Come se non bastasse, la bambina soffre anche di disturbi dello spettro autistico e di ansia. La sua mamma, che ha altri due figli, ha creato una pagina per raccogliere fondi: Emily deve sottoporsi a costose terapia ormonali per cercare di migliorare la sua complessa condizione.

Primo ciclo a 4 anni, menopausa a 5: il caso shock di Emily

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy