Stretching schiena: gli esercizi migliori

Stretching schiena per allungarsi e diminuire i dolori causati dalle cattive abitudini quotidiane o dall’allenamento: quali sono gli esercizi migliori e come eseguirli.

Cause più comuni del mal di schiena

Le persone a soffrire di mal di schiena sono milioni e il dolore può risultare invalidante. I motivi possono essere diversi, tra cui abitudini di vita troppo sedentarie o troppo attive, errori nell’allenamento o cattiva postura. A meno che non si tratti di una vera e propria patologia, alcuni esercizi di stretching possono alleviare dolori e spasmi rendendo la spina dorsale più elastica e in forma. Basta dedicare pochi minuti a qualche esercizio mirato per notare i benefici già dopo poche settimane.

Stretching schiena sul pavimento

Sdraiati con la schiena a terra, si può tenere una gamba piegata (con il ginocchio che forma un angolo di circa 60 gradi) e l’altra sollevata in avanti, mettendo le mani dietro al ginocchio di quest’ultima e tirando il bicipite femorale leggermente verso il petto. Mantenere la posizione per 30 secondi e poi cambiare gamba. Tenendo la stessa posizione si può portare il ginocchio al petto, rilassando e rinforzando al tempo stesso i glutei. Utile anche lo stretching spinale, soprattutto per chi soffre di sciatica: con la schiena a terra, portare il ginocchio destro sopra la gamba sinistra e poi a terra, senza ruotare il busto. Il braccio destro resta aperto mentre quello sinistro va a chiudere sulla gamba piegata. Restare in posizione per 20 secondi e poi ripetere con l’altra gamba.

Stretching schiena in piedi

Tenendosi con entrambe le mani ad una spalliera ben salda, inarcare la schiena cercando di stirare il più possibile la spina dorsale e piegando leggermente le gambe. Continuare a tirare per circa 30 secondi. Tornando in posizione eretta, portare il braccio destro sulla testa e piegarsi leggermente verso sinistra. Restare in posizione per 10 secondi e poi cambiare lato. Infine, fare un affondo fino a portare il ginocchio destro parallelo al pavimento (è lì che andranno a poggiare anche le mani) e quello sinistro appoggiato a terra. Mantenere per 30 secondi, poi cambiare gamba.

Stretching schiena: gli esercizi migliori

LEGGI ANCHE: STRETCHING GAMBE E POLPACCI: ESERCIZI ED ESECUZIONE

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy