Acqua ritirata dal commercio per la presenza di un batterio: quali lotti

Alcune confezioni di acqua in bottiglia sono state ritirate dal mercato a causa della possibile presenza di un batterio killer: i lotti coinvolti e come comportarsi.

Lo Sportello dei Diritti, un’associazione senza fini di lucro volta a salvaguardare la sicurezza alimentare in Italia, aveva già messo in guardia i consumatori con qualche settimana d’anticipo. Lo aveva fatto riportando la comunicazione emanata dal sistema rapido di allerta comunitario a proposito del ritiro dai negozi del Belgio di una marca italiana di acqua minerale naturale ritenuta pericolosa per la salute in quanto contaminata da un batterio killer. A distanza di poco tempo è il Ministero della Salute a ribadire il medesimo concetto, ordinando il ritiro di alcune confezioni d’acqua.

L’allerta riguarda 8 lotti di Acqua Effervescente Naturale Cutolo Rionero e dell’Acqua Eurospin Blues Effervescente Naturale, entrambe prodotte da Fonte Cutolo Rionero in Vulture. Il Ministero della Salute ha diramato alcuni avvisi di sicurezza sul suo portale, elencando i lotti da ritirare e le relative scadenze: LR7248C (con scadenza il 5-09-2018); LR7249C (6-9-2018); LR7250C (7-9-2018); LR7251C (8-9-2018);LR7252C (9-9-2018); LR7253C (10-9-2018); LR7254C (11-9-2018); LR7255C (12-9-2018). Si tratta di confezioni da 6 bottiglie da 1,5 litri e 12 bottiglie da 1 litro. L’invito per tutti è quello di non consumare il prodotto e di restituirlo al punto vendita qualora ci si accorgesse di esserne in possesso.

La misura cautelativa è stata resa necessaria da alcune tracce del batterio Pseudomonas aeruginosa: si tratta di un batterio appartenente alla famiglia delle pseudomonadaceae, il quale trova la sua più tipica modalità di trasmissione nel ristagno di acqua e soprattutto dove c’è umidità (come ad esempio piscine oppure reparti ospedalieri). La colonizzazione da parte del batterio può causare non pochi rischi alla salute dei consumatori immunodeficitari o con una barriera protettiva della cute scarsamente sviluppata. La sua forma più virulenta si verifica di rado eppure può apparire spaventosa con le sue lesioni emorragiche estese e persino la morte dei tessuti. Massima attenzione con le bottiglie sopra elencate.

Acqua ritirata dal commercio per la presenza di un batterio: quali lotti

LEGGI ANCHE: MORTA PER DIGIUNO-TERAPIA: DA 21 GIORNI BEVEVA SOLO ACQUA

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy