Stretching: i migliori esercizi

Lo stretchin altro non è che un insieme di tecniche di allungamento muscolare, necessarie per poter affrontare l’attività fisica al meglio e indispensabili al termine di qualsiasi workout

Cos’è lo stretching?

Lo stretching è una tecnica di allungamento muscolare necessaria e indispensabile per il pre e il post workout; è infatti conosciuto in tutto il mondo ed è utilizzato in quasi tutte le discipline sportive. Lo stretching è l’insieme di esercizi volti allo stiramento e l’allungamento dei muscoli o di una intera catena muscolare del corpo umano.

Quali benefici

I benefici dello stretching sono numerosi; l’allungamento muscolare è capace infatti di portate numerosi benefici e avere scopi terapeutici. Ad esempio migliora la capacità di allungarsi e aiuta la coordinazione. Aiuta molto a livello dell’apparato locomotore coinvolgendo muscoli, tendini, ossa e articolazioni, ma è bene ricordare che la flessibilità propria del muscolo non cambia con lo stretching.

I migliori esercizi da eseguire

I migliori esercizi da eseguire durante lo stretching devono essere volti al benessere del collo della cervicale e della spina dorsale; per eseguirli al meglio vi basterà afferrare la testa con la mano sinistra e inclinarla verso la spalla evitando di alzare quella opposta, con movimenti molto dolci e lenti fino però a sentire una lieve tensione. Invece per le spalle vi basterà piegare il braccio dietro la schiena e quello sinistro dietro la schiena. Per lo stretching lombare e addominale invece prestate attenzione ai movimenti; distendetevi in posizione supina e con le braccia larghe e i palmi poggiati a terra tenete bene le gambe unite lasciandole dondolare verso destra e sinistra. Ricordate che il capo deve ruotare dalla parte opposta delle gambe. Per gli avambracci invece provate a stendere dolcemente il braccio destro in avanti e  con la mano oposta afferrate le punte delle dita tirandole verso il vostro corpo e ripetete l’operazione per entrambe le mani.

Stretching: metodi e corretta esecuzione

Photo Credits: Pinterest

Impostazioni privacy