Nate due gemelle siamesi in Italia: prognosi riservata per le due bimbe

L’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha visto per la prima volta la nascita di due gemelle siamesi: il complesso intervento ha permesso alle due bimbe di venire alla luce ma per loro la prognosi resta riservata.

All’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo è accaduto un evento decisamente raro: la nascita di due gemelli siamesi. Il parto è avvenuto il 23 agosto 2017 dopo un cesareo programmato alla 35esima settimana di gestazione. La complessa operazione è durata 1 ora e 20 minuti: la mamma sta bene ma per le due bimbe la prognosi è ancora riservata. L’evento è decisamente raro, tant’è che tutto il personale ospedaliero impegnato nell’intervento si è trovato a gestire per la prima volta una situazione così delicata. Ecco perché nelle settimane precedenti si sono susseguite prove pratiche e simulazioni di varia natura: nessuno voleva farsi trovare impreparato.

Le due gemelline sono attaccate all’altezza dell’addome e hanno un unico fegato. Probabilmente il loro destino sarà quello di vivere attaccate finché i loro corpi non saranno pronti all’“autonomia”. A quel punto servirà un’operazione ancora più delicata e, probabilmente, anche la ricostruzione di alcune parti. I medici non si sono ancora pronunciati sulle tappe successive del loro complesso percorso terapeutico ma la mamma – una donna italiana che si è sottoposta ad un’incisione longitudinale sull’addome e un’altra a T sull’utero per creare uno spazio sufficientemente ampio per permettere l’estrazione delle due gemelle – sta bene e le due bambine sono in condizioni stabili.

I dati parlano di un caso di gemelli siamesi ogni 200mila nascite: questo è già indicativo della complessità della situazione. Le piccole sono state immediatamente trasportate in Terapia intensiva neonatale visto che il Reparto di Ostetricia e Ginecologia risulta particolarmente preparato. Ogni anno nascono oltre 4000 bebè e nel 50 per cento delle occasioni si tratta di gravidanze a rischio. Dopo la diffusione della notizia di questa nascita speciale la famiglia ha deciso di non divulgare più alcuna informazione e di garantire alle due gemelle siamesi il massimo riserbo.

Nate due gemelle siamesi in Italia: prognosi riservata per le due bimbe

LEGGI ANCHE: GEMELLE SIAMESI RIFIUTANO DI SEPARARSI E RISCHIANO UNA MORTE TREMENDA

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy