Creme abbronzanti e creme solari: differenze

Parlare di creme abbronzanti non è come parlare di creme solari: sebbene vengano utilizzati spesso come sinonimi (o quasi), questi due prodotti presentano numerose differenze. La lista delle principali.

Creme abbronzanti: cosa sono esattamente

Una crema abbronzante è un prodotto che permette di velocizzare il raggiungimento dell’abbronzatura, evitando di trascorrere molte ore sotto al sole e riducendo così i rischi per la pelle. Il merito va attribuito ad una particolare sostanza contenuta nel prodotto, la quale riesce a far sì che l’organismo produca una quantità maggiore di melanina. Solitamente le creme abbronzanti contengono anche dei buoni filtri utili a salvare la pelle da raggi UVA ed UVB, contrastare l’invecchiamento precoce della pelle e la conseguente perdita di elasticità.

Crema solare: una definizione

Una crema solare è un prodotto che serve a proteggere la pelle dai raggi UV, schermandola ed impedendo così che i raggi penetrino nella pelle aumentando il rischio di scottature, eritemi invecchiamento precoce e ovviamente tumori. La pelle è l’organo più esteso del corpo nonché la principale barriera contro gli attacchi esterni: ovvio quindi che venga presa d’assedio e altrettanto ovvia è la necessità di correre ai ripari. Il sole d’altronde non è un nemico in senso stretto, tant’è che pochi minuti di esposizione sono sufficienti a produrre utili quantitativi di vitamina E. La crema solare, volendo riassumere, è una schermatura protettiva che limita i danni solari e ne esalta i benefici. Le giuste precauzioni non limiteranno nemmeno il tanto agognato colorito ambrato.

Creme abbronzanti e creme solari: differenze

Le creme abbronzanti permettono alla pelle di colorarsi in modo rapido, ma attenzione: bisogna prestare particolare attenzione all’applicazione altrimenti la doratura sarà tutt’altro che omogenea. Mettere una crema solare è più semplice, sebbene sia necessario arrivare ad ogni angolo del corpo per evitare di bruciarsi proprio lì. Grosse differenze riguardano invece le tempistiche: alle creme abbronzanti servono solo 4-5 giorni di utilizzo mentre quelle solari hanno bisogno di un tempo variabile a seconda del soggetto, del fattore protettivo, degli agenti atmosferici, etc. Un punto in comune è invece l’idratazione: entrambi i prodotti generalmente permettono di mantenere la pelle ben idratata e di evitare che il sole la secchi in maniera esagerata e deleteria.

Creme abbronzanti e creme solari: differenze

LEGGI ANCHE: CREME SOLARI DELL’ANNO PRECEDENTE: COSA FARNE

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy