Sesso del bebè: la pressione della mamma decide se sarà maschio o femmina

Il sesso del bebè non dipende solamente dagli spermatozoi del papà: una nuova ricerca ipotizza che anche la pressione della mamma abbia un ruolo fondamentale nel decretate se sarà un lui o una lei.

Maschio o femmina? Ogni genitore ha le proprie preferenze ma in fondo si finisce con l’essere contenti di quello che la sorte assegna alla propria famiglia. Finora la responsabilità di decidere se il nascituro dovesse essere un lui o una lei spettavano solamente agli spermatozoi del papà ma una ricerca mette in pole position il ruolo della mamma. A quanto pare la sua pressione arteriosa gioca un ruolo fondamentale nell’assegnazione del sesso del nascituro.

A spiegarne le ragioni è intervenuto uno dei principali autori della ricerca, ovvero il dott. Ravi Retnakaran, endocrinologo dell’ospedale di Toronto. “La pressione sanguigna di una donna prima della gravidanza è un fattore precedentemente non riconosciuto, associato alla sua probabilità di avere un maschio o una femmina. Questa nuova comprensione può avere implicazioni sia per la pianificazione riproduttiva sia per la comprensione dei meccanismi fondamentali che sottendono il rapporto sessuale negli esseri umani”, ha affermato.

La ricerca è stata pubblicato dall’American Journal of Hypertension, al termine di un lavoro che ha preso come campione un gruppo di 1411 donne di Liuyang (Cina): una volta appurato il fatto che stessero pensando ad un figlio, è stata misurata la loro pressione arteriosa prima e dopo il concepimento. In aggiunta, sono stati presi in esame alcuni i fattori “standard” come età, tendenza al fumo, peso, livelli di colesterolo. Tra le 1411 donne, 739 hanno partorito un maschio e 672 delle femmine. È stato notato che le donne che avevano partorito una bambina avevano una pressione sistolica media pari a 103.3 mmHg, prima della gravidanza. Le madri che invece hanno partorito dei maschi avevano a 106 mmHg (2.6 per cento in più). Un tabù sembra così pronto ad essere abbattuto: il sesso dei figli non è deciso solamente dagli uomini, si tratta di un 50 e 50 che ristabilisce l’ordine. E se la mamma ha la pressione bassa, allora la cicogna potrebbe portare una bella femminuccia.

La rivincita dei papà: stando con loro i figli diventano più intelligenti

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy