Sapone neutro: cos’è e quando si usa

Il sapone neutro è definito tale perché presenta un pH né acido né basico. Il valore neutro per definizione è quello dell’acqua distillata 7. la maggior parte dei prodotti in commercio, saponi o detergenti, si intendono neutri perché non alterano il pH naturale della pelle, tra il 5.5 e il 6. Ecco quando si usa un sapone neutro

Caratteristiche del sapone “neutro”

Il sapone neutro è considerato tale perché il suo pH non è né acido né basico; infatti i prodotti e i detergenti neutri al fine di non alterare il pH naturale della pelle, si attestano attorno ad un indice tra il 5.5 e il 6. Ciò che non tutti sanno però è che il sapone essendo un composto alcalino, non può definirsi neutro perché non potrà mai avere un pH tale. Dunque è bene intanto sapere che tutti i saponi solidi o liquidi con un pH inferiore a 8 sono l’insieme del composto di tensioattivi, agenti schiumogeni e regolatori del pH.

Il sapone adatto per ogni tipo di pelle

Sarebbe bene, per non sbagliare e scegliere il sapone adatto alla nostra pelle, misurare il pH del sapone è importante per riuscire a stabilire il grado di basicità o acidità di cui esso è composto. Infatti un pH troppo acido o troppo basico potrebbe compromettere l’equilibrio idrolipidico della pelle rendendola secca e spenta; scegliere dunque un sapone indicato con il proprio tipo di pelle è un’operazione fondamentale per chi non vuole rinunciare ad una profonda nutrizione della pelle ed evitare fastidiose irritazioni.

Il consiglio in più

La pelle ha un pH molto acido perché così esso aiuta la pelle a difendersi contro le aggressioni esterne; la nostra detersione e la scelta e l’uso di saponi e detergenti deve dunque come prima cosa rispettare il nostro pH senza alterare in nessun modo il nostro sistema difensivo.

sapone-neutro-ruggine

Photo Credits: Pinterest

Impostazioni privacy