Lavarsi i denti: come farlo in modo corretto

Lavarsi i denti in modo corretto è una sana abitudine per la salute e il benessere della nostra bocca e per una completa e corretta igiene orale: ci sono tanti modi di sbagliare quest’operazione e altrettanti piccoli accorgimenti per eseguirla correttamente

Quando lavare i denti

Per avere e mantenere nel tempo denti e gengive sane, è importante ricordare che pulire bene i denti è una pratica che andrebbe eseguita almeno tre volte al giorno per evitare la formazione delle carie e del tartaro. Purtroppo durante la pulizia si eseguono spesso alcuni comuni errori che bisogna imparare ad evitare. Prima regola è lavare i denti non solo dopo i pasti principali, ma anche quando a merenda beviamo bevande zuccherate e mangiamo dolce o salato. I denti andrebbero inoltre lavati non oltre 5 minuti la fine del nostro pasto, altrimenti i batter iniziano ad intaccare lo smalto. Per una pulizia completa sarebbe bene usare anche il colluttorio e quando possibile il filo interdentale.

Come lavare i denti

Per lavare i denti con efficacia, ricordate di avere cura delle gengive e della lingua, che sono ugualmente ricettacolo di batteri. I denti vanno spazzolati con uno spazzolino medio modrbido, a seconda delle esigenze, e mai meno di tre minuti. Il movimento deve essere rotatorio dall’alto verso il basso e quando l’arco si restringe, verso gli incisivi quindi, usate lo spazzolino in verticale con la punta e spingete via la placca con movimenti dall’alto verso il basso con colpi decisi. Per la parte inferiore invece il movimento deve essere dal basso verso l’alto, ripetendo più volte il movimento.

Il consiglio in più

Quando non è possibile lavare i denti, cercate di non trascurare mai la vostra igiene orale, che potrebbe causare anche fastidioso alito cattivo. Optate per una gomma da masticare, ma ove è possibile cercate di utilizzare sempre lo spazzolino. Anche il colluttorio va usato con moderazione; non più di una volta al giorno, altrimenti alcune sostanza in esso contenuto potrebbero macchiare i vostri denti.

f611f8ebae83bae5628ec4517df5e3b8

Photo Credits: Pinterest

 

Impostazioni privacy