Labbra screpolate: cause e rimedi naturali

Secchezza e screpolature delle labbra, sono problemi comuni che affliggono gran parte delle persona, specialmente nei periodi più freddi; la screpolatura provoca spessp anche fastidio e dolore; ecco tutte le cause e tutti i rimedi naturali fai da te per ovviare al problema

SOS labbra screpolate

Sarà capitato a tutti di aver avuto per un periodo le labbra visibilmente screpolate; oltre ade essere un problema antiestetico, le labbra screpolate spesso provocano fastidio se non dolore; solitamente le labbra si screpolano soprattutto in inverno, quando la temperatura è più rigida; una delle cause più comuni è proprio la bassa temperatura e il vento; è sufficiente trascorrere un pomeriggio all’aria aperta e le labbra più sensibili si ritroveranno subito ricoperte di antiestetiche pellicine. Anche il sole spesso è causa di secchezza delle labbra e nei casi più estremi può causare persino herpes alle labbra.

Le cause

Oltre alle condizioni climatiche, causa della secchezza delle labbra, e non da sottovalutare, è l’alimentazione; spesso chi segue un regime alimentare povero di nutrienti della frutta e della verdura, è più soggetto alle labbra screpolate; non solo l’alimentazione, ma spesso incide anche la disidratazione. Bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno, infatti, ha benefici considerevoli anche sulla pelle e di conseguenza sulle vostre labbra.

I rimedi home made

Esistono tanti rimedi naturali e fai da te per ovviare al problema delle labbra screpolate; provate ad esempio ad utilizzare e applicare più volte al giorno il burro di Karité, l’olio di cocco o l’olio di mandorle dolci; dopo poche applicazioni le vostre labbra saranno immediatamente più nutrite e idratate. Non dimenticate l’applicazione prima di andare a dormire, così l’azione del burro o dell’olio durante la notte sarà ottimale. Anche l’aloe vera è un ottimo rimedio per le labbra screpolate; è lenitiva, rigenerante, fresca e calmante. Infine il miele è perfetto per un’idratazione ancora più profonda; lasciatelo agire tutta la notte e rimuovetelo tamponando le labbra.

miele_labbra_screpolate

Photo Credits: Pinterest

Impostazioni privacy