Broccoli contro il diabete di tipo 2: tengono a freno la glicemia

Oltre alle già note proprietà antitumorali, utilissimi i broccoli contro il diabete di tipo 2: nuovi studi hanno trovato una dote fondamentale che permette loro di tenere sotto controllo la glicemia.

I ricercatori dell’Università di Lund, in Svezia, hanno condotto uno studio secondo il quale il consumo di broccoli aiuterebbe a tenere sotto controllo la glicemia nel sangue. Il livello degli zuccheri a digiuno verrebbero ridotti dal sulforato, sostanza di cui il verde ortaggio è estremamente ricco. Esso, secondo gli scienziati, riuscirebbe ad inibire la produzione di glucosio. Tali risultati sono stati pubblicati sulla rivista Science Translation Medicine e aprono significative speranze nei malati di diabete di tipo 2.

I ricercatori sono partiti dall’analisi di 3800 composti presenti nei farmaci dedicati alla cura dei pazienti diabetici. È emerso che uno dei più efficaci è proprio il sulforato, di conseguenza l’equipe di scienziati ha deciso di proseguire nel lavoro passando ad analizzare gli effetti sui soggetti malati. A questo scopo è stato organizzato uno studio che ha coinvolto 97 pazienti, suddivisi in due gruppi. Ad un gruppo è stato somministrato il composto, all’altro solamente un placebo. I risultati sono stati incoraggianti: ad alte concentrazioni il sulforato si è dimostrato estremamente efficace nel diminuire i livelli dell’emoglobina glicata (valore utilizzato come parametro per misurare la glicemia nei pazienti obesi).

I germogli di broccoli hanno dimostrato di possedere qualità importanti proprio per l’altissima concentrazione di sulforato. È stata persino inibita la produzione di glucosio dalle cellule epatiche e ridotta quella degli enzimi, riducendo così la glicemia anche a digiuno. Il passo successivo sarà quello di scoprire come combinare l’efficacia dei sulforati con le esigenze dei pazienti affetti da diabete di tipo 2, per i quali purtroppo non esiste una terapia a base di insulina. Al momento esiste un farmaco con effetti analoghi, ovvero la Metformina, ma quest’ultima riserva effetti collaterali importanti per il fegato. Dall’alimentazione potrebbe arrivare una soluzione alternativa e molto più sana, ecco perché gli occhi restano puntati sui broccoli contro il diabete, ennesima dimostrazione del prezioso aiuto derivato dalla natura.

Broccoli contro il diabete di tipo 2: tendono a freno la glicemia

LEGGI ANCHE: QUAL È LA CAUSA NUMERO 1 DI MORTE? NON È IL FUMO NÉ IL DIABETE

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy