Sanità a Napoli, è caos: ospedale infestato da zanzare e scarafaggi

A Napoli un ospedale infestato da zanzare e scarafaggi ha riportato i riflettori sullo spinoso tema della malasanità campana: disagi per i pazienti del San Giovanni Bosco.

Il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ha tutta l’intenzione di continuare la sua crociata contro la malasanità campana. La foto della paziente circondata dalle formiche (per maggiori informazioni basta seguire il link in fondo alla pagina) era già arrivata in tutt’Italia e aveva inevitabilmente indignato l’opinione pubblica. La paziente è stata dimessa dall’ospedale (il San Paolo) pochi giorni dopo e il direttore sanitario aveva assicurato manovre tanto risolutive quanto immediate, eppure il danno d’immagine era ormai fatto. Borrelli tuttavia è tornato alla carica portando le prove di un altro episodio decisamente deprecabile: il San Giovanni Bosco di Napoli, a quanto pare, sarebbe infestato da zanzare e scarafaggi.

Lo scenario descritto da Borrelli comprenderebbe la presenza massiccia di zanzare con conseguenti pizzichi sui pazienti, notati su diverse persone ricoverate nella struttura. Ancor più grave la presenza di scarafaggi, liberi di circolare accanto ai medicinali e segno tangibile di mancanza di igiene. Spesso le colpe principali non andrebbero nemmeno attribuite all’ospedale bensì alle ditte che effettuano pulizie e disinfestazioni promettendo un servizio che di fatto non viene offerto. Lavori di manutenzione grossolani e superficiali non consentono agli ospedali di offrire standard qualitativi adeguati e condannano la sanità a sprofondare al di sotto dei limiti della decenza.

Ovviamente il San Giovanni Bosco avrebbe dovuto prendere dei provvedimenti prima della segnalazione di Borrelli. La supervisione dell’amministrazione locale rappresenta certamente uno strumento utile alla causa ma l’unico augurio da rivolgere alla Regione Campania è quello di uscire dal caos che attualmente caratterizza il suo comparto sanitario e tornare ad offrire servizi più che dignitosi ai suoi malati.

Sanità a Napoli, è caos: ospedale infestato da zanzare e scarafaggi

LEGGI ANCHE: NAPOLI, OSPEDALE DEGLI ORRORI: PAZIENTE CIRCONDATA DA FORMICHE

Photo credits Twitter

Impostazioni privacy