Macchie sul viso: cause e rimedi naturali

Le macchie sul viso rischiano di rovinare la bellezza della pelle: cause e rimedi naturali per capire il problema ed eliminarlo 365 giorni l’anno.

Macchie sul viso: cause

Partiamo da un presupposto: le macchie sul viso non sono pericolose. Resta il fatto che possono causare disagio e creare complessi in chi le possiede, suo malgrado. Le cause che portano alla loro formazione sono molteplici e di natura variegata. Le macchie sul viso possono comparire a causa di acne, couperose, sbalzi ormonali durante la gravidanza o in menopausa, punture di insetti, danni solari, fumo, segni dell’invecchiamento (soprattutto dai 50 anni in poi), carenza o abbondanza di melanina, malattie e relative terapie (specie se ormonali o cortisonici), detergenti troppo aggressivi. Se per prevenirle si dovrebbe considerare un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano, è altrettanto vero che a volte ciò può non rivelarsi sufficiente. Poco male: per curarle esistono dei rimedi naturali privi di controindicazioni.

Come affrontare il problema

Una visita dal dermatologo è senza dubbio consigliata, in ogni caso non mancano le possibilità fai-da-te che vale la pena provare. Sul piano alimentare può rivelarsi estremamente utile assumere vitamina A (carote, patate, prezzemolo, cavoli e spinaci) ed E (mandorle, semi di girasole, arachidi e broccoli) in quantità ingenti. Volendo agire direttamente sul problema, un impacco al succo di limone rappresenta la tecnica più conosciuta per schiarire le macchie: è sufficiente applicare qualche goccia sulle zone da trattare, aiutandosi con un batuffolo di cotone. Le pelli più sensibili farebbero meglio a diluire il succo di limone con un po’ d’acqua e in entrambi caso, applicandolo prima di andare a dormire per circa 30 sere, i risultati saranno visibili ad occhio nudo. Al posto del limone può si può ricorrere anche all’olio di ricino o all’aceto di mele.

Maschere anti-macchie

Un’altra maschera decisamente risolutrice si realizza mischiando un cucchiaino di yogurt bianco naturale, un cucchiaino di farina d’avena e qualche goccia di succo di limone. Una volta amalgamati gli ingredienti, il composto dev’essere applicato sulle macchie e lasciato in posa per 15-20 minuti. Risciacquare infine con acqua tiepida. Riscontri positivi anche per la maschera alla lattuga, che trae beneficio dai suoi ingredienti decongestionanti che alleviano il rossore della pelle: basilico, lattuga, cetrioli e una piccola quantità di farina. Se le macchie sono rosse e causate da acne, allergie o irritazioni della pelle anche il gel d’Aloe Vera risulta formidabile per rigenerare la pelle: è sufficiente lasciarlo agire per 30 minuti prima di risciacquare, ricordandosi di ripetere l’operazione 2 volte al giorno per 3-4 settimane consecutive.

Macchie sul viso: cause e rimedi naturali

LEGGI ANCHE: MASCHERA VISO ALL’ASPIRINA: VIA BRUFOLI E MACCHIE [VIDEO]

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy