Napoli, ospedale degli orrori: paziente circondata da formiche

Una paziente circondata da formiche, come nel più squallido dei film splatter. È accaduto a Napoli, che si conferma capitale della malasanità dopo una serie di episodi che non rendono onore alla città e alle sue strutture ospedaliere.

Potrebbe sembrare una bufala o un fotomontaggio creato ad arte ma purtroppo non è così: la foto della paziente presa d’assalto dalle formiche è vera e il fatto è accaduto nell’ospedale San Paolo di Napoli. Dopo i furbetti del cartellino del Loreto Mare e i pazienti stipati nei corridoi del Cardarelli ecco un’altra struttura ospedaliera choc che dimostra un problema sanitario molto più profondo di quanto si potesse sperare. A diffondere l’immagine sui social è stato il consigliere regionale dei Verdi della Campania Francesco Emilio Borrelli, il quale ha condiviso la foto incriminante che ritrae una paziente costretta a stare su un letto infestato da centinaia di formiche.

Borrelli ha spiegato che la signora era ricoverata in medicina generale ed era immersa tra le formiche in un letto sporco. Sotto accusa, ovviamente, l’intero personale medico. Erano anni che veniva denunciata la presenza di insetti – scarafaggi compresi – all’interno dell’ospedale. Ogni volta si fornivano delle rassicurazioni che a quanto pare non potevano essere considerate attendibili. Il direttore sanitario dell’ospedale Vito Rago, sebbene ricopra tale carica da meno di un mese, sarà il primo a doversi giustificare visto che è stato convocato per un’audizione. Il suo operato amministrativo sarà oggetto di un’inchiesta interna poiché non si può e si deve accettare che i pazienti siano trattati in modo così barbaro.

Napoli, ospedale degli orrori: paziente circondata da formiche

Decoro, igiene, rispetto per il malato: nessuno di questi tre valori sembra aver trovato posto al San Paolo di Napoli. Rago non ha potuto che replicare alle accuse cospargendosi il capo di cenere e ammettendo la mancanza: “Sono mortificato. Il fatto è vero. Le formiche sono sul letto, non sul corpo della paziente, ma di sicuro non doveva assolutamente accadere. Abbiamo preso immediati provvedimenti”. Ciò che è stata predisposta è l’assegnazione di un altro letto per la paziente della foto, nonché un immediato intervento di bonifica nel reparto a livello definitivo. La procura di Napoli vuole aprire un’indagine per individuare i responsabili, mentre in molti invocano dimissioni di massa. Una paziente circondata da formiche non è certo una mancanza che può passare impunita.

LEGGI ANCHE: MALASANITÀ: ENTRA PER UN MAL DI STOMACO, ESCE CON MANI E PIEDI AMPUTATI

Photo credits Facebook / Twitter

Impostazioni privacy