Occhiaie nere: come si eliminano in modo naturale

Le occhiaie nere rendono immediatamente il viso più stanco e invecchiato, rovinando la bellezza cui teniamo tanto: alcuni consigli per eliminare il problema in modo naturale.

Occhiaie nere: rimedi naturali o chirurgia?

Che si tratti di un problema cronico oppure di un periodo particolarmente faticoso o stressante, sarà capitato a chiunque di guardarsi allo specchio e notare delle brutte borse nere sotto agli occhi. Inutile negarlo: la bellezza ne esce senza dubbio compromessa e gli altri non potranno evitare di notare quel piccolo difetto. Ma niente paura: ridurre o, ancora meglio, eliminare le occhiaie nere è senz’altro possibile e alla portata di tutti. Basta capire quale strategia fa al caso proprio, procedere per tentativi e decidere quale strada percorrere. La prima scelta da compiere è la più sostanziale: ci si vuole recare dal chirurgo estetico oppure si preferiscono i sempre cari rimedi della nonna?

Strategie a confronto

Il chirurgo ha a disposizione una strategia invasiva ma efficace: si tratta della blefaroplastica, ovvero un intervento nel quale si incide la pelle sotto le ciglia e, seguendo le pieghe naturali dell’occhio, si rimuove il grasso e la pelle in eccesso. Può essere presa in considerazione se le occhiaie, oltre che nere, sono anche gonfie. All’estremo opposto troviamo i rimedi della nonna, tra i quali rientrano alcune soluzioni facili da realizzare che devono la loro efficacia alle preziose proprietà delle materie prime: acqua, cetrioli, the, patate e pomodori in primis. Esistono infine delle interessanti vie di mezzo, ovvero le terapie dermatologiche quali laser o peeling chimico: ad uscirne vincitrice è il tono e l’elasticità della pelle.

Occhiaie nere: come si eliminano in modo naturale

Rimedi naturali

Sebbene chirurgia e trattamenti dermatologici siano sempre più diffusi, i rimedi naturali restano i più gettonati. Universalmente conosciute e praticamente gratuite, vale la pena dedicare tempo e dedizione a queste strategie per nulla invasive ma spesso vincenti. Gli impacchi, ad esempio, possono rivelarsi davvero stupefacenti. Si può inumidire un panno oppure applicare il prodotto direttamente sotto agli occhi. Una fettina di cetriolo, una patata, un pomodoro, un panno freddo, una bustina di the… C’è solo l’imbarazzo della scelta. Tuttavia per cancellare i segni neri in modo definitivo è necessario adottare qualche buona abitudine spesso sottovalutata: riposare un adeguato numero di ore, usare una crema specifica per il contorno occhi, consumare cibi ricchi di ferro (come carne rossa e legumi), vitamina C (kiwi, arance, carote, pomodori, succo di limone, lattuga) e antiossidanti (more, mirtilli, prezzemolo, cipolla).

LEGGI ANCHE: COME COPRIRE LE OCCHIAIE: CONSIGLI E TRUCCHI

Photo credits Facebook / Instagram

Impostazioni privacy