Sapone alla lavanda: proprietà e benefici

Il sapone alla lavanda rilassa il corpo e la mente, il che lo rende il prodotto di bellezza ideale per bagni caldi e momenti di relax: proprietà e benefici.

Origine del nome

La lavanda è una pianta erbacea aromatica utilizzata molto spesso per la cura della bellezza e della persona in generale. I suoi fiori sono resi inconfondibili dal caratteristico colore che va dall’azzurro al lilla ma soprattutto dal profumo intenso ma delicato. Si tratta di un’erba particolarmente adatta per detergente il corpo e profumare l’acqua, tant’è che proprio questa sua risorsa sembra esserle valso il nome evocativo di “lavanda”. Durante l’antica Roma si narra che la lavanda venisse utilizzata per realizzare medicinali volti a combattere persino la nausea, il singhiozzo e i dolori intestinali mentre oggi si apprezza soprattutto l’olio essenziale che viene estratto.

Lavanda per rilassarsi

L’olio essenziale di lavanda è in primis un ottimo rimedio contro scottature ed infiammazioni della pelle. Utilizzando una olio vegetale di base (quale ad esempio l’olio extravergine d’oliva) poche gocce di lavanda alleviano il fastidio della pizzico di una zanzara mentre diminuito nella vasca da bagno solleva il corpo dall’accumulo di stanchezza e pesantezza negli arti inferiori. Strabiliante poi in caso di mal di testa: passa in fretta quando è provocato da stress o tensione, basta strofinare qualche goccia sulle tempie per godersi i primi benefici. Non a caso è considerato l’olio essenziale più rilassante in assoluto. Perché non provarlo anche in un pediluvio serale?

Sapone alla lavanda: tutte le proprie il proprietà

Oltre al benessere, l’olio essenziale di lavanda può essere inserito nel sapone. La fresca ed intensa fragranza è sostenuta da un elevato potere lavante che pulisce la pelle senza aggredirla. Grazie all’effetto relax, la saponetta si candida ad essere l’alleato numero 1 durante il bagno nella vasca. Ottimo anche nel trattamento del viso, deterge e possiede un leggero potere struccante pur rispettando il ph naturale della pelle. Inoltre purifica e disinfetta dando un taglio drastico alla comparsa di acne, brufoli e punti neri. Preparare le saponette a casa è semplice come bere un bicchiere d’acqua (seguite il link in fondo alla pagina) e potrebbe rappresentare una scelta decisamente azzeccata.

Sapone alla lavanda: proprietà e benefici

LEGGI ANCHE: SAPONE FATTO IN CASA: LA RICETTA

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy