La varicella causa l’ictus ad una bimba di 3 anni: non cammina più

Varicella causa l’ictus ad una bimba di 3 anni: Lottie è salva per miracolo e ci sono buone speranze di completa guarigione nel giro di 1-2 anni.

Una semplice varicella causa l’ictus ad una bambina di soli 3 anni. Lottie, questo il nome della piccola, è stata messa a dura prova dalla vita, visto ciò che si è trovata ad affrontare: al momento non cammina più eppure i medici sono fiduciosi e credono che nel giro di un paio d’anni la paziente potrà tornare a stare bene. Ma andiamo con ordine. Tutto era cominciato da una semplice varicella quando una sera mamma Claire ha cominciato a notare strani atteggiamenti nella figlia. Poiché la sera prima avevano fatto tardi, la donna in un primo momento ha creduto che si trattasse solo di stanchezza.

Eppure la bambina si comportava in modo davvero insolito. Si lamentava, non voleva mangiare, non parlava in modo corretto, si muoveva in modo goffo. Ad un certo punto le è caduta di mano una bevanda e, quando si è seduta sulla sedia, è scivolata sul pavimento. La mamma gli ha dato una medicina e l’ha messa a letto, credendo che un po’ di riposo avrebbe risolto tutto. Purtroppo non è stato così. Al risveglio Lottie non riusciva a stare in piedi e Claire ha deciso di portarla in ospedale. Lì, i medici le hanno immediatamente diagnosticato un ictus. Nonostante il tempestivo intervento del personale ospedaliero le speranze in principio non erano molte.

A scatenare tutto, con ogni probabilità, era stata proprio la varicella. Il virus era entrato nel flusso sanguigno restringendo un’arteria del cervello. Questo ha causato l’ictus e ha lasciato strascichi sulla piccola, la quale non riesce ancora ad articolare bene i movimenti della bocca. Le previsioni sono però più serene di quanto si fossero aspettati i medici stessi: Lottie è in una fase di ripresa, sana e felice. In molti sono pronti a scommettere che nel giro di un paio d’anni potrà tornare come prima, ma la mamma ha voluto raccontare la sua storia per sensibilizzare tutti i genitori: l’ictus può colpire anche i bambini piccoli e bisogna farsi trovare pronti ad ogni evenienza.

Varicella causa l'ictus ad una bimba di 3 anni

LEGGI ANCHE: ICTUS, SCOPERTO L’ENZIMA KILLER DA CUI HA ORIGINE. COME BLOCCARLO?

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy