Mara Maionchi e il tumore al seno: “Guarire è stato un colpo di c**o”

La produttrice discografica ha parlato del cancro al seno che ha affrontato e sconfitto. Guarire è stato “Un colpo di c**o”, ha detto con ironia sul palco della X edizione di Ieo per le donne a Milano.

La X edizione di Ieo per le donne, evento benefico milanese che riunisce le donne che hanno vissuto l’esperienza del tumore e che desiderano raccontarsi, ha beneficiato di una testimonianza decisamente sui generis: quella di Mara Maionchi. La produttrice discografica ha ricevuto la diagnosi a 73 anni (ora ne ha 76) e ha parlato di quei momenti con il suo solito linguaggio colorito e sfacciato. “Ho avuto una bella tranvata”, ha detto. “Siccome sono esagerata i tumori erano due. Due sarcomi maligni, uno a destra e uno a sinistra. Che faccio, risparmio?”, ha proseguito la Maionchi. Inutile dire che questa malattia le abbia travolto la vita, visto che i suoi geni “si sono fatti fottere”.

Così, davanti alle donne dell’Istituto europeo di oncologia (tutte pronte ad applaudire a lungo il ricordo del professor Umberto Veronesi), la Maionchi ha continuato il racconto tra un bip e l’altro, strappando gli applausi e le risate del pubblico presente. L’operazione al seno era ovviamente una tappa obbligata, con la speranza che tutto andasse bene. Così è stato, visto che è arrivata la buona notizia dei linfonodi sani: “Un colpo di c**o, perché dire fortuna mi sembra poco”. Dalla sua parte d’altronde c’era il tempo: “Ho avuto la ‘fortuna’ di avere il tumore in tarda età, penso alle donne più giovani, la loro situazione è peggiore e provo dispiacere. Cerco di aiutarle, dico str****te, che certe volte aiuta”. La Maionchi scherza anche ripensando ai momenti che hanno preceduto la sala operatoria: aveva chiesto al chirurgo una sesta, “per finire i miei giorni in gloria”. “Non si poteva ma non è andata male, i pezzi sono stati rimessi insieme”.

Mara Maionchi e il tumore al seno

Mara Maionchi ha deciso di parlare apertamente della malattia nonostante glielo avessero sconsigliato. Una donna di 37 anni, per esempio, le aveva raccontato di essere stata lasciata dal marito durante la lotta al tumore e che la madre era dell’idea che fosse meglio non dirlo a nessuno. La reazione dell’esuberante Maionchi non avrebbe potuto essere più distante: “‘Non dire che hai il cancro al seno’. Allora io l’ho raccontato a tutti, anche al vicino. E lui: ‘Ma a me che me ne frega?’ E io glielo racconto lo stesso”. Il prossimo obiettivo è quello di arrivare ad 80 anni. Nessuno nella sua famiglia è morto prima di aver raggiunto quel traguardo e la talent scout musicale non vuole certo dimostrarsi da meno “Sarei la più giovane e la iena non si batte“.

LEGGI ANCHE: EFFETTUAVA MASTECTOMIE NON NECESSARIE PER SOLDI: MEDICO IN MANETTE

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy