Semi di lino per dimagrire: dosi e consigli

Usare i semi di lino per dimagrire rappresenta una mossa astuta poiché sono un concentrato di salute e ricoprono un ruolo importante anche nella perdita di peso, in quando riescono ad accelerare il metabolismo. Come sfruttarne a pieno tutte le proprietà?

Accelerano il metabolismo

I semi di lino posseggono una lunga serie di proprietà e benefici (basta seguire il link in fondo all’articolo per scoprirli tutti) tra cui rientrano dei fattori estremamente utili per chiunque voglia perdere qualche chilo. Non è raro infatti utilizzare i semi di lino per dimagrire, all’interno di un regime alimentare controllato. In linea di massima, i benefici maggiori derivano dall’elevata presenza di fibre – ottime per accelerare il metabolismo e aumentare il senso di sazietà – e dagli acidi grassi Omega 3 – cui va il merito di diminuire la voglia di zuccheri e dolci.

Macinare i semi

Il metodo più semplice per consumare i semi di lino consiste nella loro macinazione. Sciogliendone all’incirca 3 cucchiai in altrettanti bicchieri d’acqua (il rapporto deve restare di 1:1) si ottiene una bevanda dalla consistenza gommosa da assumere preferibilmente in corrispondenza dei pasti principali (un bicchiere prima della colazione, uno prima del pranzo e uno prima della cena). In alternativa si possono aggiungere allo yogurt, alle insalate, al muesli o al frullato, senza contare che si potrebbero utilizzare i semi per sostituire l’olio, il burro, la margarina o l’uovo. Un’idea può anche essere quella di mischiare i 3 cucchiai di semi di lino a 100 ml di kefir e mangiarli a colazione.

Come usare i semi di lino per dimagrire

Il periodo più consono per andare avanti con i semi di lino è di 3-4 settimane, oltre le quali si consiglia di concedere una pausa al proprio corpo. Allo stesso modo è meglio informare il medico o il nutrizionista della propria decisione, visto che i semi di lino producono degli effetti collaterali da non sottovalutare (soprattutto se si assumono quotidianamente dei medicinali). Un consumo costante, con l’aggiunta di un’alimentazione sana e la sacrosanta attività fisica, può dare i primi frutti già a partire dal primo mese di utilizzo. I semi di lino, infine, puliscono il colon e possono regolarizzare l’organismo grazie ad un leggero effetto lassativo 100 per cento naturale.

Semi di lino per dimagrire: dosi e consigli

LEGGI ANCHE: SEMI DI LINO: PROPRIETÀ, BENEFICI E CONTROINDICAZIONI

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy