Gemelle siamesi rifiutano di separarsi e rischiano una morte tremenda

Due gemelle siamesi hanno deciso di opporsi alla prassi di essere separate chirurgicamente e per questo rischiano di compromettere la loro vita. Che prospettive si trovano davanti?

Lupita e Carmen sono due gemelle siamesi unite sin dalla nascita. In principio non potevano essere separate poiché condividevano troppi organi vitali: sottoporle ad un’operazione poteva rivelarsi davvero pericoloso. Le due ragazze sono attaccate dal torace fino al bacino ed è proprio in quel punto che le loro spine dorsali si uniscono. Ciascuna possiede una sola gamba e un braccio: una controlla la parte sinistra e l’altra controlla la parte destra (cuore, fegato e stomaco, invece, sono separati). Sin da piccole hanno trascorso molto tempo con il fisioterapista che ha avuto il compito di insegnar loro a gestire i movimenti degli arti.

I medici credevano che sarebbero vissute solo pochi mesi ma le due gemelle a 4 anni hanno cominciato a camminare e oggi, a 16 anni compiuti, sono ancora vive e vegete. Pur essendo costrette a questa simbiosi, le due sorelle hanno sviluppato caratteri ben diversi e passioni profonde come quella per il pianoforte e per gli animali. Non a caso vorrebbero entrambe diventare veterinarie. Le due ragazze ormai non ne vogliono più sapere nulla dell’operazione che le dovrebbe separare e la loro fermezza è motivata da due fattori principali.

Prima di tutto dovrebbero abituarsi ad un solo braccio e ad una sola gamba. In secondo luogo, vogliono restare unite. “Siamo abituate a condividere ogni aspetto della nostra esistenza. Questa è la nostra vita e vogliamo continuare a viverla, questo è tutto ciò che sappiamo”, ha affermato Carmen. Il problema è che questa decisione rischia di finire in tragedia. Lupita soffre di scoliosi e alcune costole stanno schiacciando i suoi polmoni. Al momento respira solo al 40 per cento e la sorella deve farlo praticamente per due.

La situazione preoccupa notevolmente i medici, i quali tuttavia ammettono che anche l’operazione per diviverle potrebbe rivelarsi troppo rischiosa: bisognerebbe toccare la colonna vertebrale e Lupita potrebbe morire o riportare danni cerebrali. Per le due gemelle, in ogni caso, il problema non si pone: non vogliono dividersi e sono pronte ad affrontare qualsiasi sfida l’una accanto all’altra nel vero senso della parola.

Gemelle siamesi rifiutano di separarsi e rischiano una morte tremenda
Lupina e Carmen qualche anno fa, accanto alla modella Tyra Benks

LEGGI ANCHE: GIÀ INCINTA CONCEPISCE UN’ALTRA FIGLIA: LE 2 BIMBE NASCONO INSIEME MA NON SONO GEMELLE

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy