Crostata con fragole e cioccolata… senza forno né cottura

Per preparare una crostata ricca e gustosa, al sapore di fragole e cioccolata, non serve per forza il forno. Il dolce proposto è più semplice di quanto si possa pensare ma non lesina affatto nel gusto. Rispetto ai soliti ingredienti della crostata, la novità è costituita dall’introduzione dei biscotti Oreo e dall’eliminazione… del forno.

Ingredienti:

  • 330 g di biscotti Oreo
  • 110 g di burro
  • 200 g di cioccolato al latte
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 200 ml di panna
  • 300 g di fragole

Tritare finemente i biscotti con l’aiuto di un mixer. Sciogliere il burro e aggiungerlo ai biscotti, infine frullare nuovamente. Prendere una tortiera (preferibilmente il modello col fondo rimovibile) e distribuirvi sopra il composto sbriciolato. Compattarlo bene con un cucchiaio formando sia il fondo che i bordi laterali, infine mettere in freezer per 10-15 minuti.

Prendere un pentolino e scaldare la panna, poi unire e la cioccolata fatta a pezzettini. Sciogliere lentamente il tutto e, quando sarà perfettamente amalgamata e intiepidita, versarla sulla base di biscotti (che si sarà indurita). Lavare e tagliare le fragole (eliminando la parte verde), inserirle sul dolce premendo leggermente e lasciar raffreddare per circa 2 ore o anche una notte intera. Prima di servire spolverare con una granella di nocciole o cioccolata.

Crostata con fragole e cioccolata... senza forno né cottura

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy