Si rompe la maniglia della sauna: mamma e figlia muoiono

Un momento di relax si è trasformato in una trappola mortale. Dopo la rottura della maniglia interna, due donne non sono più riuscite ad uscire dalla sauna e sono morte.

Due donne, una mamma di 65 anni e la figlia di 45, si erano regalate un momento di relax passando del tempo nella sauna privata di un amico. Purtroppo si è rotta la maniglia interna e per loro quella sauna si è trasformata in una trappola mortale. Le due non sono riuscite ad uscire né a sfondare la vetrata, morendo così per l’eccessivo caldo. Le prime ricostruzioni parlano di circa 90 minuti passati all’interno della sauna, situata a Jicin (al nord est di Praga, Repubblica Ceca). Il proprietario della sauna, vedendo che le sue ospiti non tornavano, ha deciso di andare a vedere.

Purtroppo era ormai passata un’ora e mezza, un tempo decisamente troppo lungo. L’uomo le ha trovate distese sul pavimento e ha immediatamente chiamato i soccorsi. Questi, purtroppo, sono arrivati quando non c’era più niente da fare. La polizia, che ha riferito tutto attraverso il suo portavoce Iva Kormosova, sta indagando sulle cause dell’incidente. È stata disposta anche l’esecuzione di un’autopsia al fine di scoprire ogni dettaglio dell’accaduto. In effetti morire all’interno di una sauna rappresenta un evento piuttosto raro: uno studio pubblicato dal Journal of Forensic Sciences parlava di un tasso di mortalità annuo inferiore a 2 ogni 100mila abitanti. Di questi, solamente un quarto sono causate dall’esposizione al calore.

Molte polemiche sono state spesso causate, piuttosto, da una pratica diffusa nel nord Europa: il campionato del mondo di sauna. Questa gara spinge i concorrenti fino al limite, tant’è che uno dei finalisti è morto dopo aver trascorso 6 minuti ad una temperatura di 110 gradi. Un altro è finito in gravissime condizioni per lo stesso motivo ed è stato costretto al ricovero urgente in ospedale con ustioni in tutto il corpo. La vicenda che ha portato alla morte delle due donne nasce da condizioni decisamente diverse ma sfortunatissime: non era stata indetta alcuna gara e quella sauna avrebbe dovuto solamente distendere i loro nervi e depurare il corpo da tossime e liquidi in eccesso.

Si rompe la maniglia della sauna: mamma e figlia muoiono

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy