Menù di Pasqua 2017: senza carne ma con tanto gusto

Chi l’ha detto che a Pasqua bisogna mangiare per forza la carne e, per la precisione, l’agnello? Ecco la dimostrazione che scegliere un menù vegano/vegetariano non significa affatto rinunciare al gusto.

Per la Pasqua 2017 sono stati in molti a schierarsi dalla parte degli agnelli e dei menù vegan. D’altronde rinunciare alla carne non significa per forza rinunciare al gusto: vi presentiamo un menù che non ha nulla da invidiare alla tradizione. Per preparare la classica colazione di Pasqua o l’antipasto c’è solo l’imbarazzo della scelta: uova sode, cioccolata, pizza salata o al formaggio, carciofi, torta rustica con spinaci e ricotta… Le idee sono tante e ogni regione avrà le proprie tradizioni più sfiziose da portare in tavola.

Passando al pasto vero e proprio, una buona idea può essere quella di proporre una pasta al forno verde con il pesto oppure una lasagna vegan 100 per cento cruel free. Per prepararla servono il latte di soia, l’olio, le sfoglie di pasta, sale, pepe, bocconcini di soia, salvia, rosmarino, sedano, cipolla e la passata di pomodoro. A seguire, ci sono molte idee da valutare. L’agnello può essere sostituito da un polpettone di melanzane, per esempio. La ricetta è semplice: una volta sbucciate le melanzane, andranno sbriciolate e unite al cipollotto per poi far rosolare il tutto con i pomodorini e uno spicchio d’aglio. Il composto andrà impastato con un po’ di formaggio grattugiato, uovo e pangrattato, infine messo in forno per circa 20 minuti a 180 gradi.

Se il contorno non è ovviamente un problema (funghi, insalata, carciofi, fagiolini, ratatouille di verdure, patate… Si può dare libero sfogo alla propria creatività), lo stesso si può dire per il dolce. Uova al cioccolato, colomba (da farcire, perché no, col gelato) oppure panna cotta. Quest’ultimo dessert può essere realizzato anche in chiave vegan, per concludere il pranzo di Pasqua con tutto il rispetto possibile per il mondo animale.

Menù di Pasqua 2017: senza carne ma con tanto gusto

LEGGI ANCHE: PASQUA 2017, LE IDEE REGALO PER UOVA DI CIOCCOLATO SUPER CHIC

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy