Sesso over 75: 1 coppia su 4 è ancora attiva (e raccoglie buoni frutti)

I benefici del sesso in età “matura” sono già noti, ma i ricercatori hanno voluto indagare più a fondo sulla longevità delle coppie sotto quel punto di vista e i risultati sono stati piuttosto interessanti…

Buone notizie per le coppie più mature: la vita sessuale non finisce tanto presto. I dati più incoraggianti provengono tra Leo Nahon, ex direttore della divisione psichiatrica dell’Ospedale Niguarda di Milano. Il suo intervento al congresso dell’Associazione italiana di psicogeriatria (Aip) ha riportato alcuni numeri interessanti: il 20-25 per cento degli anziani di età compresa tra i 75 e gli 85 anni afferma di aver avuto un rapporto nel corso degli ultimi 12 mesi. “Una quota più ampia del previsto conserva una vita sessuale vera e propria”, ha garantito il professor Nahon.

In quest’ottica occorre sottolineare la prevalenza degli uomini: ad essere sessualmente attivi tra gli over 75 sono soprattutto loro (38,5 per cento contro il 16,7 delle donne). La media dichiara solennemente che 1 coppia su 4 è ancora attiva anche in quella fase della vita in cui si tende a non parlare di sessualità (al contrario, per i medici sembra quasi che il sesso non li riguardi neppure). A ben guardare i numeri e il divario tra uomini e donne, un dettaglio appare infine evidente: molti uomini tendono a ricercare l’attenzione di partner di età inferiore. “Ogni 2 donne ci sono 3 uomini pronti a vivere questa esperienza appagante, cosa che lascia intendere ricerchino partner spesso più giovani”, hanno sottolineato gli esperti.

I benefici del sesso sul corpo restano più che mai validi negli over 75, per questa ragione la prolungata attività delle coppie va considerata in maniera particolarmente positiva. Un rapporto, e in particolar modo l’orgasmo, favorisce il flusso di sangue al cervello e stimola la produzione di diversi ormoni. Ciò implica benefici per il cervello, i dolori cronici, la pelle, il sistema immunitario, la pressione arteriosa, il raffreddore e il tumore alla prostata. E, non meno importante, aiuta a restare giovani e a continuare a credere in se stessi.

Sesso over 75: 1 coppia su 4 è ancora attiva (e raccoglie buoni frutti)

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy