Missione pancia sgonfia: 10 ottimi cibi detox di primavera

Le diete detox raccolgono attestazioni di stima ma anche molte critiche. Ai cibi detox invece va molto meglio: sgonfiano la pancia e depurano, perché quindi non inserirli nella propria alimentazione quotidiana?

Quando si vuole perdere qualche chilo o sgonfiare la pancia in vista della bella stagione, non sempre serve seguire una dieta ferrea. A volte l’aiuto giusto proviene dai cibi di stagione. Esistono infatti 10 cibi detox che in un modo del tutto naturale aumentano le energie a disposizione e regalano al corpo le vitamine e i sali minerali di cui ha bisogno.

Se durante l’inverno è quasi naturale acquistare come minimo 2-3 kg, l’arrivo della primavera rappresenta spesso lo stimolo migliore per invertire la rotta e perderli in fretta. Cosa mettere in tavola e nelle proprie ricette per sgonfiarsi e ritrovare la forma fisica ottimale? Mettendo da parte la pigrizia e l’eccessiva golosità, ecco una piccola lista della spesa da tenere in considerazione per centrare l’obiettivo:

  1. Sedano: l’alimento più furbo in assoluto poiché si bruciano più calorie per digerirlo di quante se ne assumano per mangiarlo. Ricco di fibre, va inserito in ogni dieta.
  2. Limone: un grande classico delle diete e dei rimedi fai da te per sgonfiare la pancia. Disseta e depura, per questo è perfetto aggiunto semplicemente nell’acqua.
  3. Asparagi: utilissimi per ripristinare la flora batterica intestinale per ridurre il rischio di sovrappeso
  4. Aglio e cipolla: non saranno il massimo per l’alito ma aggiunti ai cibi prolungano il senso di sazietà e aiutano la diuresi.
  5. Tarassaco: il suo sapore amaro non piace a tutti, eppure purifica il fegato. Un’idea può essere quello di aggiungerlo all’insalata, in una frittata o nella zuppa.
  6. Fragole: abbondano di vitamina C, riducono la secchezza della pelle e di conseguenza le rughe. Ricche di antiossidanti, sono dei perfetti alleati detox.
  7. Carciofi: ovviamente non andranno fritti, ma le versioni primaverili possono arricchire sformati e frittate semplici da preparare ma estremamente gustosi. Anche in pinzimonio non sono male…
  8. Ravanelli: riattivano la circolazione e sono pieni di vitamina C. Ne trarrà beneficio la pelle, oltre che la cellulite.
  9. Ortica: chi non l’ha mai provata nel risotto o nelle frittate? È un cibo super-detox… senza pungere!
  10. Piselli: l’effetto detox sull’intestino è garantito dall’elevata quantità di fibre, senza contare che rappresentano un’ottima fonte di proteine vegetali.

Missione pancia sgonfia: 10 ottimi cibi detox di primavera

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy