Matrimonio senza sesso: le coppie spiegano i motivi più comuni

Che il matrimonio uccida il sesso è un luogo comune o una triste verità? Ogni caso è a sé ma alcune coppie hanno voluto spiegare cosa li ha allontanati dal partner dopo il “per sempre”.

Il matrimonio è la tomba dell’amore? Probabilmente no, ma di sicuro mette a dura prova il sesso nella coppia. A dimostrarlo non è l’ultima ricerca scientifica bensì il motore di ricerca che scandisce le giornate di chiunque: Google. Analizzarne i dati è davvero interessante e la dice lunga sullo stato di salute di molte relazioni. Nel 2015 l’espressione più ricercata su Google dagli utenti sposati è stata “matrimonio senza sesso” con 21mila ricerche ogni mese (superando anche “matrimonio infelice”).

Se si parte da questo risultato è impossibile non prendere in considerazione un altro dato piuttosto allarmante: uno studio giapponese del 2016 ha dimostrato che circa una coppia su 2 fa passare più di un mese tra un rapporto e l’altro. Ma quali sono le cause più comuni? Gli esperti lo hanno chiesto ai diretti interessati e loro hanno raccontato senza vergogna alcune realtà nelle quali ci si può rispecchiare senza fare troppa fatica.

A volte alla base dell’allontanamento c’è una gravidanza. Tra depressione post partum, orari sballati per occuparsi della neonato, ansia di rimanere nuovamente incinta, sonno latente e priorità che cambiano, il sesso passa davvero in secondo piano. Il problema è che spesso non se ne sente la mancanza oppure l’astinenza rappresenta un problema solamente per un membro della coppia. Altro problema è quello del sesso doloroso: quando sopraggiungono vaginismo (con conseguente dolore durante la penetrazione), vestibolite vulvare (bruciore da sfregamento) o altre patologie, il rapporto diventa meno piacevole e decisamente più complesso.

Altre coppie lamentano la mancanza di feeling sessuale: ai due partner non piacciono le stesse cose, non hanno le stesse tempistiche e spesso non si ha neanche voglia di imparare. Infine, l’unica questione che veramente non presenta soluzione: uno dei due tradisce regolarmente l’altro. A quel punto il problema non è certo il matrimonio bensì la fine dell’amore e le soluzioni devono essere di tutt’altro genere…

Matrimonio senza sesso: le coppie spiegano i motivi più comuni

LEGGI ANCHE: MATRIMONIO SENZA SESSO: 7 CONSIGLI PER INVERTIRE LA ROTTA

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy