Obesità e diabete: perchè dormire con la finestra aperta aiuta?

Contro obesità e diabete c’è un alleato in più. Alcune ricerche hanno dimostrato che dormire con la finestra aperta può dare un contributo importante. Tutte le spiegazioni del caso.

Diabete e obesità sono due patologie estremamente diffuse tra la popolazione mondiale e la scienza è alla continua ricerca di nuove cure, terapie e consigli atti a risolvere il problema. Il docente di endocrinologia della Oxford University, Ashley Grossman, ha avanzato un’ipotesi decisamente sui generis: per combattere obesità e diabete bisognerebbe limitarsi a dormire con la finestra aperta. A riportarlo è il Telegraph, il quale riporta alcune evidenze che darebbero credito alle affermazioni della professoressa Grossman.

Tutto parte, a quanto pare, da uno studio olandese che collega il riscaldamento globale con il diabete. Un centigrado in più nella temperatura dell’ambiente può causare – secondo i ricercatori – causa 100 mila nuovi casi di diabete ogni anno solamente negli Stati Uniti. Il motivo è semplice: l’organismo sente la necessità di bruciare meno grasso bruno per scaldarsi, con conseguenze negative per l’intero organismo. Ecco quindi che si sviluppa una sensibilità all’insulina e un accumulo di peso.

La soluzione a diversi problemi di peso e di salute, quindi, sarebbe il freddo. Temperature più basse possono rivelarsi salvifiche per obesità e diabete. “Ci sono evidenze incoraggianti che rinfrescare il corpo, anche di pochi gradi, possa migliorare o ridurre il diabete”, ha affermato Grossman. E non finisce qui: anche dormire in modo adeguato combatte le stesse patologie, come dimostrato da diversi studi. Unendo i vari lavori si può giungere ad una comune conclusione: “Forse sarebbe davvero opportuno dormire in una camera da letto fresca, con le finestre aperte per far entrare la brezza notturna”, sostiene il docente. Resta da capire se affacciarsi sul verde oppure su una superstrada riservi gli stessi benefici, come domandato da alcuni utenti incuriositi dallo studio.

Obesità e diabete: perchè dormire con la finestra aperta aiuta?

Photo credits Pinterest / Facebook

Impostazioni privacy