Sesso: scoperta la durata dello “stato di grazia” per la coppia

Un rapporto sessuale regala alla coppia un “bonus” durante il quale ci si sente particolarmente appagati e soddisfatti. La scienza ha quantificato la sua durata e i benefici pratici per la coppia.

È risaputo che il sesso sia necessario per avere una vita di coppia appagante e per essere felici più a lungo. Gli studi scientifici sull’argomento sono sempre più dettagliati e infatti una ricerca è riuscita a dare un valore preciso alla durata dell’appagamento dovuto ad un rapporto sessuale. Si parla di 48 ore, durante le quali il grado di soddisfazione generale tra i partner beneficia di una sorta di “stato di grazia”. A rivelarlo sono state alcune coppie di novelli sposi, presi a modello subito dopo il matrimonio e a distanza di qualche tempo.

Per farlo sono stati presi in esame due precedenti studi, i quali avevano coinvolto rispettivamente 96 e 118 copie appena sposate. Per tutti, una semplice richiesta: annotare su un diario, per almeno 3 giorni consecutivi e per un totale di 2 settimane, eventuali rapporti sessuali e il voto da dare alla propria relazione utilizzando una scala da 1 a 7. Lo stesso è stato fatto a distanza di mesi. I risultati hanno evidenziato che il rapporto sessuale porta una soddisfazione che dura fino a 48 ore e che questa regala voti più alti anche alla coppia da un punto di vista più generale.

Sesso: scoperta la durata dello "stato di grazia" per la coppia

L’associazione sesso-soddisfazione resta valida anche cambiando parametri importanti quali età, frequenza dei rapporti, tratti della personalità o maturità della coppia. Se a distanza di qualche tempo è fisiologico un calo della soddisfazione coniugale, il calo viene attenuato da un maggior numero di rapporti sessuali. In altre parole, le sensazioni piacevoli rilasciate dal sesso nelle 48 ore aumentano l’euforia nei confronti del partner e nella vita a due in generale. Il consiglio dato dai ricercatori della Florida State University e pubblicato su Psychological Science è quindi estremamente facile da seguire: per avere una relazione più piacevole e duratura basta andare a letto con il proprio partner e godersi i benefici nelle successive 48 ore. Più semplice di così…

LEGGI ANCHE: COMPATIBILITÀ SESSUALE, 10 SEGNALI CHE FANNO SCATTARE L’ALLARME NELLA COPPIA

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy