Beffa bonus Mamme domani: che fine hanno fatto gli 800euro?

Il governo aveva annunciato con clamore il bonus Mamme domani di 800 euro, eppure adesso sembra scomparso. Code all’Inps e un’unica risposta: “Non ne sappiamo nulla”.

Sul bonus Mamme domani sembravano essere stato già detto tutto. Alla fine di febbraio 2017 il sito dell’Inps aveva pubblicato tutti i parametri per farne richiesta: le cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie, con permesso di soggiorno e residenti in Italia potevano riceverlo a prescindere dal reddito. Poi, il vuoto. Chi ha cercato di venire a capo della faccenda si è sentito rispondere con un secco “Non ne sappiamo nulla”. La coda negli uffici dell’Inps non è cessata ma le risposte non sono di certo diventate più esaustive. Nessuno ha informazioni precise sul tema.

A quanto pare le misure varate dal governo in favore delle famiglie fanno fatica a mettersi in moto, sebbene i fondi stanziati dalla legge di Bilancio siano piuttosto consistenti: 600 milioni di euro per il 2017, i quali dovrebbero garantire gli 800 euro del bonus a ben 750 mila famiglie. Il quotidiano Repubblica ha dato spazio alla replica dell’Inps e l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha parlato di “tempi tecnici necessari per l’avvio delle procedure”.

Il punto della questione è tuttavia lo stesso: il bonus è stato annunciato ma poi se n’è persa ogni traccia. Le circolari Inps hanno elencato i requisiti per poterne beneficiare ma non hanno mai spiegato nel dettaglio le modalità operative per ricevere il danaro. Come presentare le domande e come ottenere gli 800 euro resta misterioso e certamente e poco chiaro. Chissà se si tratterà solamente di attendere qualche settimana oppure se arriverà l’ennesima circolare a porre paletti e saziare la curiosità dei contribuenti. I dipendenti Inps dovranno pazientare: le domande continueranno ovviamente ad arrivare, visto che il bonus una tantum farebbe comodo a tutte quelle famiglie che avrebbero tutti i requisiti per ottenerlo.

Bonus Mamme domani, arriva la beffa: che fine ha fatto?

LEGGI ANCHE: IL BONUS MAMME DOMANI È OPERATIVO, COME RICHIEDERE GLI 800 EURO

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy