Dolci & Dessert

Bignè di San Giuseppe: ricetta vegana senza latte né burro

Bignè di San Giuseppe: ricetta vegana senza latte né burro

Chi ha allergie o intolleranze alimentari non deve rinunciare ai tipici bignè di San Giuseppe, basta cambiare la ricetta per renderla completamente vegana. Per preparare l’impasto si procede in modo simile a quello tradizionale, ovviamente cambiando qualche ingrediente. Il risultato finale sarà buono come l’originale ma più leggero.

Ingredienti per circa 40 bignè:

  • 150 g di farina
  • 100 g di olio extra vergine di oliva
  • 250 g di acqua
  • 3 cucchiai di maizena
  • 2 cucchiai di latte di soia
  • un pizzico di sale
  • olio per friggere

Scaldare l’olio in un pentolino con acqua e sale, portare a bollore e spegnere il fuoco. Setacciare la farina e aggiungerla al composto mescolando con una frusta. Quando risulterà amalgamato, rimettere l’impasto sul fuoco continuando a girare. La cottura sarà vicina nel momento in cui comincerà a staccarsi dal pentolino: a quel punto serviranno solamente altri 3 minuti.

Bignè di San Giuseppe: ricetta vegana senza latte né burro

Togliere l’impasto dal fuoco e spostarlo in un recipiente per farlo raffreddare. Aggiungere la maizena, incorporandola piano piano. Una volta divenuta liscia, prendere delle piccole cucchiaiate di pastella (delle dimensioni di un bignè) e passare alla cottura: si possono friggere i bignè in olio bollente oppure stenderli su una teglia da mettere in forno a 180º per circa 12 minuti. Farcire con la crema da realizzare con latte di soia, limone, banana frullata, maizena, succo d’arancia o d’ananas per stemperare e zucchero di canna.

Photo credits Pinterest

Commenti

commenti

Un sito ad hoc per chi ambisce all’equilibrio tra mente, corpo e… Pancia piatta!

Perché la bellezza va ricercata dentro e, perché no, mostrata anche fuori!

Copyright © 2016 MetUp srl

To Top