Torta ricotta e pere ritirata dal mercato: alto rischio listeriosi

Il Ministero della Salute ha predisposto il ritiro
della torta al gusto di ricotta e pere Dolce Voglia di Ice Catering. Il dolce surgelato conterrebbe un batterio killer che causa la listeriosi.

La torta alla ricotta e pera Dolce Voglia di Ice Catering è finita sotto la lente d’ingrandimento del Ministero della Salute, il quale ha lanciato un vero e proprio allarme nei confronti di questo dolce surgelato. È stato immediatamente posto il ritiro della lotto P1190/16 con scadenza 30-09-2017 nel formato da 1.300 grammi. Il prodotto è stato lavorato presso lo stabilimento di Sarno in provincia di Salerno e il livello di allerta è massimo. A quanto pare è stato constatato un “rischio microbiologico” dovuto all’alta possibilità di venire a contatto con la listeria, il batterio killer che provoca la listeriosi.

La listeriosi è una malattia infettiva trasmessa generalmente dagli alimenti (soprattutto crudi, oppure si contrae avendo un contatto con animali infetti). I soggetti più a rischio sono i neonati e gli ultrasessantenni, oltre ai soggetti affetti da immunodeficienze. Le conseguenze principali vanno dalla più banale dissenteria fino ad arrivare a setticemia, meningite purulenta e sepsi. Durante la gravidanza, nascondendosi dietro a semplici sintomi influenzali, può avere gravi ripercussioni sul feto. Sebbene esistano delle cure efficaci (ampicillina, eritromicina), in molti casi il batterio porta alla morte. La profilassi più efficace resta tuttavia la cottura dei cibi.

La gravità della listeriosi ha reso necessario ricorrere a provvedimenti della massima serietà, comunicati ai consumatori nella sezione “Avvisi di sicurezza” del sito del Ministero. “Il prodotto non deve essere assolutamente consumato. Se si possiede una confezione di “torta ricotta e pere L. P1190/16 intera o iniziata si prega di riportarla all’esercente”. I consumatori non dovrebbero avere problemi poiché sono stati richiamati solo un numero limitato di pezzi di cui la maggior parte sarebbe destinata alla ristorazione e al catering. In ogni caso è consigliato un controllo accurato in dispensa e una particolare attenzione nell’evitare qualsiasi contatto.

Torta ricotta e pere ritirata dal mercato: alto rischio listeriosi

LEGGI ANCHE: SALSA RITIRATA DAI SUPERMERCATI: NON MANGIATELA, CONTIENE SALMONELLA

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy