Dieta mediterranea contro il cancro al seno: quali alimenti non possono mancare

La prevenzione del cancro al seno comincia dall’alimentazione e alcuni cibi che caratterizzano la dieta mediterranea non dovrebbero proprio mancare: la lista completa e i benefici effetti sull’organismo.

Una bella freccia in favore della dieta mediterranea è stata lanciata dal Maastricht University Medical Centre: dopo aver condotto uno studio ventennale – prontamente pubblicato sulla rivista International Journal of Cancer – è stato dimostrato che essa previene la probabilità di sviluppare un tipo di tumore alla mammella ER/PR negativo (negativo cioè ai recettori di estrogeni e progesterone), ovvero una sua forma che colpisce la donna dopo la menopausa e che non può essere trattata con la terapia ormonale.

Sono state monitorate più di 62.500 donne olandesi di età compresa tra i 55 e i 69 anni, prendendo in esame il loro stato di salute e il regime alimentare (avevano preso parte al Netherlands Cohort Study). Ciò che è emerso è appunto che la dieta mediterranea aiuta a prevenire il rischio di tumore alla mammella e in particolare che i maggiori benefici provengono dalla frutta secca. Gli studiosi hanno elencato i benefici delle noci, seguite dalla frutta e dal pesce. Volendo spiegare il tutto con un fattore numerico, si potrebbe dire che un terzo dei casi di cancro al seno ER/PR negativo (32,4 per cento) e il 2,3 per cento di tutti i tumori alla mammella potrebbero essere evitati solamente seguendo la dieta mediterranea.

Il professor Piet A. van der Brandt, che ha diretto lo studio, ci tiene a specificare che questa ricerca può aiutare a far luce su come i modelli alimentari possano influenzare il rischio di sviluppare il cancro e ha affermato che quei tipi di tumore di solito hanno una prognosi peggiore degli altri tipi di cancro al seno. Considerando i benefici e trattandosi di alimenti gustosi e facilmente reperibili, perché farli mancare nella propria dieta quotidiana? Una manciata di noci, qualche frutto e le giuste razioni di pesce possono salvare la vita, soprattutto nelle donne che sono appena entrate in menopausa.

Dieta mediterranea contro il cancro al seno: gli alimenti che non possono mancare

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy