Bere 2 bicchieri d’acqua prima di esami o riunioni: ecco a che serve

Prima di affrontare un compito intellettualmente complesso si consiglia di bere 2 bicchieri d’acqua: il cervello verrà facilitato nei suoi compiti, ecco spiegato il motivo.

Il dibattito sull’acqua è sempre aperto. C’è chi consiglia di berne 2 litri al giorno, chi quantifica in 8 bicchieri, chi semplicemente ricorda che l’uomo è fatto principalmente di acqua. I ricercatori dell’Università di East London hanno focalizzato la loro attenzione sui benefici portati da 2 bicchieri d’acqua prima di affrontare compiti mentali più complessi. L’acqua a quanto pare velocizza i tempi di reazione del cervello, permettendogli quindi di prendere decisioni migliori nel minor tempo.

I test sono partiti nel 2013 e hanno proposto degli esercizi mentali ad un gruppo di uomini e donne posti nelle due diverse condizioni: alcuni avevano bevuto prima di sottoporsi all’esperimento mentre altri non l’avevano fatto. Il risultato è stato univoco: tutti hanno confermato che l’acqua ha aiutato il cervello a liberare le parti che si occupano di inviare al corpo le informazioni sulla necessità di bere, aumentando così la capacità di rispondere ad altri impulsi, hanno affermato i responsabili del lavoro. In altre parole, bevendo si toglie al cervello il pensiero dell’acqua e ciò catalizza l’attenzione verso le altre attività che ci si appresta a fare.

Facile quindi ricavarne un consiglio semplice e pratico: mai cominciare un’attività impegnativa a livello cerebrale quando si è assetati poiché tale stimolo occupa una bella quantità di neuroni che invece potrebbe essere coinvolta in altro. Prima di una riunione di lavoro o di un esame, quindi, è decisamente meglio concedersi un paio di bicchieri d’acqua e cancellare momentaneamente lo stimolo della sete. Le performance intellettive ne trarranno beneficio. In aggiunta si possono ricordare altri studi che hanno analizzato le conseguenze della disidratazione dell’organismo: tale condizione, ad esempio, innesca una mancanza di vasopressina i cui effetti sono gli stessi dello stress. Per evitare il tutto, la soluzione è sempre la stessa: ricordarsi di bere regolarmente e aiutare così il proprio organismo in tutti i suoi complessi meccanismi quotidiani.

Bere 2 bicchieri d'acqua prima di esami o riunioni: ecco a che serve

LEGGI ANCHE: ACQUA, 4 MOMENTI ‘GIUSTI’ IN CUI BERE FA BENE ALLA LINEA E ALLA SALUTE

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy