La testa non smette di crescere: rischia di morire a soli 4 mesi

Jaya è nata con una grave forma di idrocefalia e la sua testa non smette di crescere. A 4 mesi ha raggiunto i 71 centimetri di circonferenza (mentre alla sua età dovrebbero essere solo 38) e proprio per questo rischia di morire.

La vita di Jaya è partita in salita. Questa bambina indiana è affetta da idrocefalia sin dalla nascita e la sua testa non smette crescere a causa del liquido che continua ad accumularsi all’interno del suo cranio. Le dimensioni del capo si sono sempre rivelate al di sopra della media, basti pensare che a soli 4 mesi è arrivata a 71 centimetri di circonferenza mentre i bambini della sua età dovrebbero attestarsi sui 38. Il Daily Mail ha raccontato la sua triste storia: i genitori sono troppo poveri per assicurarle le cure mediche necessarie, per questo la bambina potrebbe morire.

Da prassi, i bambini che si trovano nelle sue condizioni devono sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico nel quale la tempestività è tutto. Un medico che ha visitato Jaya ha affermato che non c’è tempo da perdere perché la malattia progredisce velocemente. A sua detta, di solito i bambini muoiono poiché i loro tessuti cerebrali non riescono ad adattarsi alla forte pressione esercitata dal liquido all’interno del cranio. L’intervento risolutivo deve essere effettuato da neurochirurghi pediatrici ma purtroppo il più vicino impianto statale non possiede le risorse sufficienti per effettuarlo.

Questo ha complicato notevolmente le cose. La mossa dei genitori di Jaya è stata quella di rivolgersi ai media raccontando la tragedia della figlia e lanciando un accorato appello. La loro speranza è quella di raccogliere fondi per poterla operare al più presto possibile. “Chiedo a tutte le persone di buon cuore di aiutarmi a salvare mia figlia, sono così impotente nel vederla morire davanti ai miei occhi”, queste le parole dell’afflitto padre. La vita della piccola Jaya è appesa ad un filo e le precarie condizioni nelle quali si trova la sua famiglia (e il suo intero villaggio) potrebbero toglierle qualsiasi possibilità di salvezza.

La testa non smette di crescere: rischia di morire a soli 4 mesi

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy