Svezia: “pausa sesso” retribuita durante l’orario di lavoro

Il consigliere comunale svedese Per-Erik Muskos ha proposto di concedere ai dipendenti del comune di Overtornea un’ora di sesso retribuita alla settimana. Il promotore dell’iniziativa ha dichiarato alla Bbc: “Dobbiamo prenderci cura l’uno dell’altro, se serve a migliorare le relazioni vale la pena”, sottolineando il fatto che la proposta verrà presentata al consiglio comunale, e quasi certamente verrà approvata.

Se la proposta di Muskos verrà approvata, oltre 550 dipendenti avranno la possibilità di tornata a casa per godersi un’ora d’amore con il/la proprio/a coniuge. Ricordiamo che i suddetti lavoratori dispongono già di un’ora a settimana retribuita per praticare fitness e attività strettamente collegare al benessere psico-fisico della persona.

Muskos ha confessato che la proposta è stata sì accolta, ma con qualche dissenso. “La gente pensa che non dobbiamo parlarne, dice che ci pensa da sola” spiega il consigliere comunale, che in realtà vuole incentivare e convincere i giovani a restare in città. Overtornea è un comune situato al nord della Svezia e ha un tasso di natalità molto ridotto. L’età media è in aumento mentre il tasso di nascite decresce repentinamente. Al giorno d’oggi il piccolo paese conta circa 4.500 persone. “Molti giovani lasciano la città il giorno stesso in cui finiscono la scuola” dice Muskos.

L’obiettivo di tale proposta non è solo quello di aumentare il tasso di natalità, ma anche quello di migliorare il benessere psico-fisico dei dipendenti, in particolar modo delle donne. “La gente ha talmente tante cose da fare. Quando sei a casa hai i social media, devi portare i figlia a giocare a calcio o a hockey sul ghiaccio, non hai tempo di prenderti cura l’uno dell’altro e di passare del tempo insieme senza i bambini” spiega il consigliere comunale, che sostiene che la sua proposta è mirata a ridurre al minimo i suddetti problemi, rendendo la città un luogo più vivibile e tollerabile. “Se la vita qui migliora i giovani possono restare”.

pausa-coppia-svezia

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy