La dieta su misura per ogni età: quale seguire dai 20 ai 35 anni

Per perdere peso in maniera rapida e duratura bisogna tener conto dell’età. Le donne tra i 20 e i 35 anni, per esempio, hanno un metabolismo molto accelerato e dunque è fisiologicamente più semplice eliminare i chili di troppo. Basta seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, senza affannarsi nel seguire diete ferree e “alla moda”.

Se avete dai 20 ai 35 anni e desiderate perdere peso, dite addio alle diete sotto le 1200 calorie giornaliere. Il loro esito sul vostro organismo giovane sarà deleterio e causerà l’effetto contrario, provocando un rallentamento dei ritmi metabolici. Sul portale Elle il dottor Riccardo delle Grave, direttore scientifico dell’Associazioni italiana disturbi dell’alimentazione e del peso e autore del libro Il peso ragionevole, ha spiegato: “La scienza ha dimostrato che il peso è regolato fisiologicamente: quando si segue una dieta, la perdita di chili fa scattare una potente risposta biologica finalizzata a ripristinare il peso iniziale”.

Dunque per dire addio definitivamente al tanto temuto effetto yo-yo, è necessario evitare delle diete sbilanciate, caratterizzate, di solito, dall’assenza totale di carboidrati. Il vostro corpo giovane ne risentirà negativamente. Se il vostro obiettivo è quello di ritornare in forma è necessario seguire una dieta sana ed equilibrata, evitando sacrifici estremi. Di seguito troverete un menù giornaliero genuino e facile da preparare, che vi consentirà di ritrovare il vostro peso forma.

Elle ha proposto tale soluzione. Per colazione, da fare tassativamente tutte le mattine: 1 tazza di tè verde o caffè d’orzo, 2 fette biscottate integrali spalmate con miele o crema di mandorle senza zucchero, 1 spremuta fresca o una mela o una ciotolina di frutti rossi con succo di limone (senza zucchero). Per merenda, a metà mattinata: una banana; mentre a metà pomeriggio: una mela con la buccia o 2 prugne secche.

Entriamo nel merito dei pasti principali di un giorno della settimana standard:

  • Pranzo: crudità miste condite con succo di limone, un filo di olio extra vergine di oliva e sale iodato, 3/4 di fondina di pasta integrale al pomodoro, peperoncino e parmigiano grattugiato, un piatto di verdure cotte, 3 mandorle.
  • Cena: crema di carote senza cereali, burro o panna, pesce al cartoccio condito con pomodorini e olive, ratatuia di verdure, 3 mandorle.

dieta-20-35-anni

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy