Dormire nudi fa bene: aiuta a dimagrire e a ridurre la pancia

Dormire nudi fa bene alla salute e alla psiche. Non solo, dormire nudi aiuta anche a perdere peso, migliora la qualità del sonno e produce effetti positivi su diabete e attività produttiva. Scopriamo il perché.

Secondo gli esperti, il dormire nudi permette alla temperatura corporea di rassettarsi e di ritornare al livello fisiologico. Di fatto, di inverno, se ci si copre troppo, si rischia di andar incontro alla classica sensazione di caldo – freddo con una conseguente sudorazione eccessiva. Dormire nudi fa bene anche al sistema psichico. Aiuta ad avere maggior consapevolezza delle proprie doti, della propria pelle, del proprio corpo. Inoltre ci consente di migliorare il rapporto con ciò che noi definiamo “difetti fisici”, aiutandoci ad aumentare l’autostima.

Per di più, dormire nudi aiuta il metabolismo a lavorare meglio durante la notte. Andare a letto senza pigiama o biancheria intima ci permette di bruciare grassi più velocemente. Studi recenti hanno dimostrato che coloro che dormono in ambienti arieggiati e freschi, tendono a produrre una quantità maggiore di grassi sani rispetto a coloro che dormono in locali caldi e poco spaziosi. La produzione di tale grasso sano aiuta a bruciare calorie, generando calore e propagandolo per tutto il corpo. A beneficiare di tale processo è soprattutto la pancia. Tra le 10 di sera e le 2 di notte il nostro organismo produce livelli di cortisolo minimi, e ciò ci consente di dormire meglio e più profondamente. Dopo le 2 del mattino, le ghiandole iniziano a produrre grandi quantità di tale ormone al fine di preparare il corpo ad affrontare il giorno successivo. Se il sonno è costante il rilascio di cortisolo è graduale, e di conseguenza, al risveglio, non si genererà un eccessivo appetito. La smisurata fame mattutina è causata dalla produzione massima di tale ormone e ci induce a consumare alimenti aventi un alto contenuto calorico che si “accumulano” soprattutto nella zona addominale.

Dunque, dormire nudi e in ambienti non troppo caldi ed umidi aiuta ad accelerare il nostro metabolismo consentendoci di dimagrire più in fretta; inoltre, riduce il livello di zucchero nel sangue, proteggendo il nostro organismo da alcune malattie di tipo cronico, tra cui il diabete di tipo 2. Gli esperti hanno dimostrato che chi dorme senza indumenti modera automaticamente la percentuale di grasso malsano che viene prodotto durante il riposo, abbassando, così, il livello di zuccheri presenti nel sangue.

dormire-nudi-dimagrire

Photo Credits Facebook

 

 

 

 

Impostazioni privacy