Peperoncino: i 3 motivi che lo rendono elisir di lunga vita

Il peperoncino allunga la vita: ma cosa lo rende un elisir benefico? I motivi principali sono 3: è un antibatterico naturale, riduce lo stress e fa bene al cuore. Cosa chiedere di più?

Eravamo rimasti che il peperoncino fosse un afrodisiaco naturale e che rendesse la vita ‘piccante’ sotto diversi punti di vista. Una recente ricerca portata avanti da un gruppo di scienziati americani della University of Vermont College of Medicine di Burlington, prontamente pubblicata su Plos One, ha indagato più a fondo scoprendo molto di più. A quanto emerso, infatti, il peperoncino rappresenta un vero elisir naturale e allunga la vita. Come riesce a farlo? Grazie alle sue 3 caratteristiche principali e al modo in cui esse vengono accolte dai canali recettori del corpo umano.

Prima di tutto il peperoncino è un antibatterico naturale che può influire sulla flora intestinale e donare all’organismo diversi nutrienti tra cui vitamina B, C e pro-vitamina A. In secondo (e terzo) luogo, riduce lo stress e fa bene al cuore. In entrambi i casi il merito va attribuito alla capsaicina, la quale oltre a donargli il caratteristico sapore piccante regola in modo efficace il flusso sanguigno coronarico. In aggiunta, la capsaicina accelera il metabolismo e di conseguenza favorisce la perdita di peso, senza contare le sue proprietà antiossidanti e anticancro.

Lo studio ha utilizzato i dati raccolti dal National Health and Nutritionl examination survey III, un’indagine su larga scala che aveva monitorato l’alimentazione di oltre 16mila americani di età superiore ai 18 anni. Ciò che è emerso è che la mortalità tra i consumatori di peperoncino era del 21,6 per cento, contro il 33,6 dei non consumatori. Insomma, una differenza cospicua del 13 per cento. Ma di che tipo di consumo bisogna parlare? Il peperoncino o il cibo piccante va assunto dalle 3 alle 7 volte a settimana: insomma, aggiungerlo alle proprie pietanze deve diventare un’azione abituale. Dati alla mano, la raccomandazione, oltre ad essere dietetica, può diventare ‘vitale’ nel vero senso della parola.

Peperoncino: i 3 motivi che lo rendono elisir di lunga vita

LEGGI ANCHE: DIETA: IL PEPERONCINO, OTTIMO PER DIMAGRIRE E BRUCIARE GRASSI

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy