Gli uomini non si accorgono se una donna è truccata: ecco perché

Una donna passa ore a truccarsi per farsi bella e l’uomo… non se ne accorge neanche?! Una scena probabile più che possibile e la spiegazione risiede ovviamente nel loro cervello ‘differente’…

Prima di molti appuntamenti – soprattutto quelli importanti – si passano ore davanti allo specchio cercando di apparire al meglio, valorizzando i propri punti forti e al tempo stesso nascondendo i difetti. Lui, per buona risposta, nemmeno si accorge del make up. Tutto inutile, fatica sprecata o quasi: sarebbe pronto a giurare che non vi siete messe nemmeno un velo di cipria (ammesso che sappia cosa sia la cipria). Come comportarsi in questi casi? Farsi prendere dalla collera non servirà a nulla. In un mix di frustrazione, rabbia e sconforto, meglio darsi una spiegazione “scientificamente provata” che giustifichi un tale distaccamento dalla realtà.

In fondo, a voler trovare un alibi attendibile, non è tutta colpa del proprio partner visto che la ragione di questa sua inettitudine è molto più profonda. Il National Geographic ha dedicato un articolo alle competenze che distinguono l’uomo dalla donna: il primo è più bravo nel riconoscere i movimenti veloci e i dettagli in lontananza, la seconda vede meglio le sfumature dei colori. Il motivo, con ogni probabilità, è legato al lontano periodo in cui l’uomo si dedicava alla caccia e la donna al raccolto. A ciò si aggiunge la questione del daltonismo, un problema molto più diffuso tra gli uomini che non tra le donne.

Gli uomini non si accorgono se una donna è truccata: ecco perché

Eppure il discorso non si è ancora esaurito: bisogna considerare, infatti, un dettaglio culturale di fondamentale rilevanza. Mettendo per un attimo da parte le categorie dei modelli, dei make up artist, dei visagisti e dei truccatori in generale, va detto che gli uomini solitamente non fanno uso di fondotinta, mascara o eye liner. Per loro, l’aspetto si modifica solamente tagliando la barba o mettendo un po’ di gel sui capelli. Se una donna riesce a diventare più bella ricorrendo a qualche ‘trucchetto dei suoi’, questo rientra nei cosiddetti “segreti femminili” e cercare di capirli viene considerato praticamente inutile. Ecco allora qual è l’altro motivo che impedisce agli uomini di notare se una donna è truccata o meno: loro non usano i trucchi e non sanno riconoscerne gli effetti sul viso del gentil sesso!

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy