Benessere

Esagera con the e tisane detox: donna finisce all’ospedale in terapia intensiva

Esagera con the e tisane detox: donna finisce all'ospedale in terapia intensiva

Depurarsi a tutti i costi fa sempre bene? Come tutte le esagerazioni, anche quando si parla di detox ci sono dei confini da non oltrepassare.

Gli intenti erano i migliori eppure una donna ha rischiato di morire a causa di un eccesso di zelo. Dopo i bagordi delle feste una donna inglese di 47 anni si era messa in testa di rimediare e depurarsi in fretta. A questo scopo aveva cominciato ad assumere troppi the e troppe tisane, ovviamente senza consultare alcun medico o specialista. Insomma, doveva essere una disintossicazione rapida e indolore, eppure la povera malcapitata non aveva fatto i conti con il proprio corpo.

In effetti la vicenda ha avuto un esito drammatico: la donna è finita all’ospedale (il Milton Keynes Hospital, situato nel North Buckinghamshire) in terapia intensiva. A causare il collasso un mix esplosivo a base di erbe per tisane, the, integratori, acqua e sali minerali. La vicenda è stata addirittura citata nel British Medical Journal Case Reports, con l’obiettivo di far circolare un monito in piena regola: i regimi detox fai-da-te protratti nel tempo senza alcun tipo di controllo posso portare a epiloghi anche tragici.

Esagera con the e tisane detox: donna finisce all'ospedale in terapia intensiva

Ma cosa c’era esattamente nei bibitoni che mandava giù in ogni momento della giornata? Cardio mariano, molkosan, I-teanina, vitamina B, verbena, radice di valeriana. Oltre a bere moltissima acqua erano esagerate anche le quantità di the verde e the di salvia, non a caso nel corpo della donna erano stati trovati dei livelli bassissimi di sodio. La morale della favola è facilmente comprensibile: restare ben idratati e limitare le calorie è certamente sensato, eppure gli eccessi di acqua fanno male proprio come la sua totale assenza (LEGGI ANCHE: ACQUA, BERNE TROPPA FA MALE E PUÒ CREARE DIPENDENZA). Meglio prestare la massima attenzione al proprio fisico: pelle, intestino, fegato e reni purificano in maniera spontanea e approfondita ogni singolo giorno. Aiutarlo con qualche bevanda detox non è da biasimare, ma sempre con moderazione e con il consiglio di che sa di più.

Photo credits Facebook

Commenti

commenti

Un sito ad hoc per chi ambisce all’equilibrio tra mente, corpo e… Pancia piatta!

Perché la bellezza va ricercata dentro e, perché no, mostrata anche fuori!

Copyright © 2016 MetUp srl

To Top