Panforte per Capodanno: la ricetta tipica della tradizione senese

Il panforte è un dolce che fa parte della tradizione senese e rientra nella categoria dei pani speziati. Esso viene gustato principalmente nei periodi di festa in particolar modo nel periodo natalizio. È ideale per chi segue una dieta light ma al tempo stesso non vuole rinunciare al gusto di un dolce dal sapore antico e inconfondibile. Ecco la ricetta pratica e veloce per preparare un panforte gustoso e leggero.

Ingredienti fondamentali. Vi occorrono: 450 gr di mandorle (non devono essere pelate), 150 gr di farina, 350 gr di zucchero, 120 gr di miele, ½ cucchiaino di noce moscata grattugiata, ½ cucchiaino di cannella, 350 gr di frutta candita (tra cui arancia, cedro), 2 cucchiai di zucchero a velo, 3 chiodi di garofano, 40 gr di cialde/ostie, 3 chiodi di garofano, 5 gr di semi di coriandolo, 10 gr pepe.

Procedimento. Iniziate disponendo su una teglia da forno di medie dimensioni le mandorle e fatele tostare per 10 minuti in forno. Nel frattempo tagliate la frutta candita a pezzi molto piccoli. In una pentola fate sciogliere a fiamma lenta il miele e lo zucchero, mescolate costantemente in modo che il composto non si attacchi; quando raggiungerà un colore bruno scuro togliete la pentola dal fuoco e aggiungete le mandorle, la farina, i canditi, la noce moscata grattugiata, il pepe, la cannella in polvere, i chiodi di garofano e i semi di coriandolo, precedentemente triturati. A questo punto amalgamate minuziosamente il composto. Procuratevi una teglia tonda (è preferibile quella con la chiusura a cerniera) e rivestite il fondo con la cialda, versate l’impasto del dolce (ricordatevi che deve avere uno spessore di circa 2 centimetri) ed infornate per 30 minuti a 150 gradi. Infine togliete il panforte dal forno, fatelo raffreddare e spolverate sulla superficie superiore lo zucchero a velo. Ricordate che è un dolce che va servito freddo (Leggi anche come fare il torrone artigianale in casa).

ricetta-panforte

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy